BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Courmayeur, valanga travolge gruppo di sciatori: 3 morti

Bilancio - ancora provvisorio - di una valanga che giovedì 2 marzo ha travolto un gruppo di persone in Val Veny

Più informazioni su

È di 4 morti e almeno 4 feriti il bilancio – ancora provvisorio – di una valanga che giovedì 2 marzo ha travolto un gruppo di persone in Val Veny, nella zona di Courmayeur, in Valle d’Aosta. Una ventina sono i freerider – probabilmente tutti stranieri – che sono stati coinvolti nella slavina. Non sono ancora note le generalità delle vittime.

Le operazioni di ricerca sono tuttora in corso. Sul luogo dell’incidente ci sono gli operatori del Soccorso alpino valdostano e della Guardia di finanza, medici e due elicotteri. Altri sciatori, un numero compreso tra due e quattro, sono dispersi. Due sono i feriti finora giunti all’ospedale Parini di Aosta.La valanga si è staccata in un canalone dove si pratica il fuoripista nella zona del Plan de la Gabba/La Visaille.

Un’altra valanga si è staccata meno di un’ora dopo in Valle d’Aosta: due le persone coinvolte in questo caso. Dopo la slavina in Val Veny, un secondo distacco al Colle San Carlo, tra La Thuile e Morgex, ha travolto una coppia di scialpinisti. I due – secondo quanto si è appreso – sono rimasti sepolti sotto la valanga. Le guide del Soccorso alpino valdostano sono giunte sul posto e hanno iniziato le ricerche con l’ausilio delle sonde.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.