• Abbonati
Malpensata

Gate: nuovo spazio giovanile della Malpensata

Nasce Gate, il nuovo spazio giovanile della Malpensata, con lo scopo di creare una forte responsabilizzazione nei giovani che, opportunamente accompagnati dal Servizio Politiche Giovanili, conducono autonomamente progetti rivolti alla popolazione giovanile dei quartieri e della città, coordinandosi tra di loro e con la rete degli altri spazi giovanili.

In seguito ad un avviso pubblico di selezione, è stata assegnata la gestione del nuovo Spazio Giovanile della Malpensata, collocato nel rinnovato parco del quartiere, alla cooperativa sociale Empeiria. Alla selezione pubblica hanno partecipato tre soggetti.

Si completa così l’iter di assegnazione dei tre spazi giovanili comunali che, attraverso un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, permettono una gestione diretta da parte di imprese giovanili, cioè Polaresco, Edoné e appunto il nuovo spazio della Malpensata. La logica sottesa va nella direzione di una forte responsabilizzazione di soggetti giovanili, che, opportunamente accompagnati dal Servizio Politiche Giovanili, conducono autonomamente progetti rivolti alla popolazione giovanile dei quartieri e della città, coordinandosi tra di loro e con la rete degli altri spazi giovanili.

Il nuovo spazio giovanile della Malpensata si chiamerà GATE.

GATE è bar e musica live
GATE è attività, eventi e cultura
GATE è un nuovo modo di vivere la città
GATE è un’opportunità innovativa per i giovani
GATE è occasione di ritrovo
GATE è una porta aperta

L’apertura è prevista già nelle prossime settimane.
Le linee guida del progetto tracciano un percorso volto all’offerta di un servizio ampio a favore della comunità, realizzato attraverso la collaborazione degli enti del territorio, mirato a creare momenti di aggregazione e favorendo il protagonismo giovanile, promuovendo integrazione, possibilità di incontro, confronto e formazione.
La sinergia di intenti tra tutti coloro che parteciperanno alla realizzazione delle attività è il punto di forza che arricchisce in termini di qualità e competenza i contenuti previsti in questo nuovo spazio giovanile: GATE accoglierà attività per bambini, giovani, adulti inserendosi all’interno del quartiere Malpensata e della città come nuovo centro aperto a tutti.

Fare rete e offrire un servizio che risponda alle esigenze della cittadinanza è l’obiettivo primario, perseguito attraverso rilevanti collaborazioni, che attraverso le proprie risorse, accompagneranno GATE a divenire un concreto polo attrattivo: tra le tante, CSI e Imiberg che sosteranno progettualità ludico sportive da svolgere all’interno del parco, Aegee che ospiterà attività e workshop di natura europeista, Centro Meta del Patronato S. Vincenzo e Istituto Abs che coadiuveranno l’inserimento lavorativo e predisporranno stage e tirocini, Consultorio adolescenti e Giovani che organizzerà percorsi di formazione rivolti a genitori e famiglie, Clinica Gavazzeni che attiverà percorsi di sensibilizzazione a tematiche legate alla prevenzione.

GATE ha la pretesa di inserirsi in un contesto sociale accogliendo proposte a suffragio della soddisfazione di un bisogno, garantendo un’ ampia fascia di apertura oraria che consenta di intercettare un’eterogeneità di utenza, dal mattino alla notte, scandendo attraverso le proprie proposte e attività i momenti della giornata: colazioni, tavola calda, animazione pomeridiana e serale, musica live, dj set, sala studio aperta fino alle 24, corsi di approfondimento e sensibilizzazione a tematiche sociali.
Un progetto ambizioso mirato a catalizzare l’attenzione della città e ad inserirsi all’interno della compagine cittadina come punto di forza all’interno del quartiere, realtà presente all’interno della rete sociale della Malpensata, prezioso trampolino di lancio del servizio giovani e delle politiche giovanili della città.

Empeirìa cooperativa sociale nasce nel 2014 con l’obiettivo di inserirsi nello scenario della città di Bergamo e provincia a favore del sostegno scolastico per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. Lo scopo primario è quello di rendere economicamente accessibili e legali le ripetizioni scolastiche, contrastando quelle prestazioni che solitamente vengono rese nel mercato nero.
Nel 2015 la cooperativa si amplia intrattenendo collaborazioni con alcuni istituti scolastici di scuole superiori della città di Bergamo. Sempre nel 2015 Empeirìa dà inizio ad un’attività commerciale al Villaggio degli Sposi a favore dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La cooperativa, attraverso un gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 21 e i 29 anni, decide di partecipare al bando per la gestione dello spazio giovanile della Malpensata, con il desiderio di contribuire con il Comune ad occuparsi a pieno titolo delle politiche giovanili della città e rispondere ad alcuni bisogni del quartiere stesso.

Per informazioni:
Spazio Giovanile Gate
www.spaziogate.it
info@spaziogate.it
338.403.2682

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI