• Abbonati

Arte

La mostra

Matitalibera su Treviglio, arrivano le irriverenti caricature dell’artista Bruno Manenti fotogallery

La mostra sarà inaugurata venerdì 24 febbraio alle ore 18 mentre dal 25 febbraio sarà possibile visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 15 alle 18 nei giorni feriali e dalle 15,30 alle 18,30 nei weekend

Sono ben 250 le caricature esposte nella mostra presentata dall’artista Bruno Manenti all’interno della Sala Crociera di Largo Marinai d’Italia. L’istrionico artista, famoso a livello nazionale per le sue sculture in legno e per i suoi quadri, ha deciso di mettere in mostra le sue simpatiche caricature che raffigurano i personaggi più noti di Treviglio. Nata quasi per gioco, l’idea di disegnare caricature di personaggi italiani famosi si è trasformata ben presto in qualcosa di più locale ma al contempo più particolare e unica per Bruno, che ha deciso di immortalare i “VIP” della sua amata Treviglio in questi schizzi davvero singolari.

Molti i volti istituzionali ripresi dall’artista, dal Sindaco Juri Imeri raffigurato con tanto di corona dorata seduto su un trono per passare al Comandante della Polizia Angelo Lino Murtas rappresentato nelle vesti di un centurione romano che comanda la sua biga fino ad arrivare all’assessore ai lavori pubblici – ora chiamato Assessorato alla qualità della città – Basilio Mangano intento a portare un nuovo progetto urbanistico sulla luna a cavallo di un razzo per terminare infine con il Consigliere comunale di minoranza Laura Rossoni raffigurata nelle vesti di Catwoman.

Non solo personaggi politici o istituzionali tra le “vittime” delle divertenti vignette di Manenti. Giornalisti, commercianti, prelati, sportivi, volontari e cittadini saliti agli onori della cronaca per vari fatti avvenuti in città sono presenti in questa lunghissima e simpaticissima formazione di volti noti, che dal 24 febbraio al 12 marzo, sarà esposta al pubblico nella sala Crociera all’interno dell’edificio della Biblioteca civica.

Attore teatrale, disegnatore, pittore, scultore di legno e ogni sorta di materiale e ora anche autore di libri e filantropo. Infatti, il nostro Bruno ha deciso, in parallelo con la mostra realizzata in collaborazione con l’Assessore alla cultura Giuseppe Pezzoni, di raccogliere in un libro – intitolato anch’esso Matitalibera su Treviglio – 200 tra le sue migliori caricature e di metterlo in vendita per raccogliere fondi da destinare a un’associazione locale. L’intero ricavato della vendita dei libri – acquistabili direttamente all’interno della mostra – sarà devoluto dall’artista a EUDIOS “I colori della vita”, associazione che opera a favore dei malati di Alzheimer.

La mostra sarà inaugurata venerdì 24 febbraio alle ore 18 mentre dal 25 febbraio sarà possibile visitarla gratuitamente tutti i giorni dalle 15 alle 18 nei giorni feriali e dalle 15,30 alle 18,30 nei weekend.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI