• Abbonati
Il 24 febbraio

Città Alta a lume di candela per “M’illumino di meno” 2017 fotogallery

Il Comune di Bergamo aderisce anche quest’anno alla campagna «M’Illumino di meno» spegnendo le luci del suo luogo simbolo per sensibilizzare al risparmio e a un più corretto consumo energetico, dalle 21,45 alle 22,45

Il Comune di Bergamo aderisce anche quest’anno alla campagna «M’Illumino di meno» spegnendo le luci del suo luogo simbolo, Città Alta. Il 24 febbraio, per sensibilizzare al risparmio e a un più corretto consumo energetico, dalle 21,45 alle 22,45 si spegnerà l’illuminazione pubblica di Bergamo Alta e si accenderanno cento candele per creare un’atmosfera soffusa e affascinante tra le vie del centro storico.

M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile: ideata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, l’iniziativa giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e si svolge, in ambito nazionale, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, del Parlamento Europeo e l’adesione di Senato e Camera dei Deputati. In occasione dell’edizione 2017, Bergamo risponde con un fitto calendario di eventi, promossi dal Comune di Bergamo, Atb Confesercenti, Ascom, Distretto Urbano del Commercio e Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta con il contributo di Cereria Pernici, Askoll, Brivio Gioielli, Ristorante DaMimmo, Maite, e delle compagnie teatrali Chapati e Ambaradan.

Dalle 20 a mezzanotte si istituisce la tradizionale Zona Traffico Limitato di Bergamo Alta, come avviene già nelle serate estive: un incentivo alla mobilità sostenibile e al trasporto pubblico, un modo per sensibilizzare a un consumo più responsabile anche per quanto riguarda gli spostamenti in città. Il servizio della Funicolare è quindi intensificato dalle 19,30 fino alle 00.30. I ristoranti e i locali aderenti all’iniziativa omaggiano i clienti di un biglietto Atb valido per il ritorno, presentando quello utilizzato per l’andata.

I biglietti per Città Alta possono essere acquistati fino all’orario di chiusura alla Stazione di Bergamo presso le biglietterie della stazione treni, bus e tram, alle emettitrici automatiche presenti alle fermate (Stazione, Porta Nuova, viale Vittorio Emanuele) o tramite l’app ATB Mobile. Tutte le informazioni, gli orari, la newsletter e l’ultimo minuto Atb sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it.

Non solo: uno speciale contest fotografico accompagnerà la serata, un concorso destinato a premiare i migliori scatti della serata dedicati alla suggestiva atmosfera di Bergamo Alta. Alle prime tre immagini classificate andranno una bicicletta elettrica, un orologio automatico Locman e un cesto di prodotti biologici. Per partecipare e scaricare il regolamento basta collegarsi alla pagina facebook Bergamo Alta. L’hashtag della manifestazione è molto semplice, #MilluminoDiMenoBergamo

Novità dell’edizione 2017 sono gli spettacoli e le letture a lume di candela: artisti di strada delle compagnie teatrali Ambaradan e Chapati animeranno la serata con performance di luce e di fuoco. Infine il circolo Arci MAITE organizza all’interno dell’ex carcere di Sant’Agata una serata di lettura sul poeta Kostantinos Kavafis, dal titolo “Un’ombra fuggitiva di piacere”.

«In occasione dell’edizione 2017 – spiega l’Assessore alle politiche energetiche del Comune di Bergamo Leyla Ciagà – abbiamo pensato di proporre una sensibilizzazione che si sviluppasse su più fronti: non solo quello energetico, ma anche quello della mobilità sostenibile, raccogliendo un invito specifico degli organizzatori a promuovere l’uso di mezzi a basso impatto energetico e a incentivare all’utilizzo di mezzi pubblici come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Invitiamo tutti i cittadini ad aderire, limitando in occasione del 19 febbraio i consumi energetici e utilizzando, per i propri spostamenti, mezzi alternativi all’auto».

All’iniziativa di carattere nazionale aderiscono anche numerosi enti o aziende, come RadiciGroup che, con il suo fornitore-partner di energia rinnovabile Geogreen, ha invitato i dipendenti a fare proprio il tema della condivisione: car sharing, una passeggiata insieme in pausa pranzo, una biciclettata in compagnia per andare al lavoro o la condivisione del cibo. Con questi semplici suggerimenti, proposti in particolare per il 24 febbraio, ma non solo, RadiciGroup e Geogreen si fanno promotori dell’idea che “ogni condivisione genera energia”. Per questa ragione, dopo l’iniziativa, l’esempio di condivisione più originale presentato dai dipendenti in relazione a M’Illumino di Meno sarà premiato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI