• Abbonati
Gli hotspot

Navigare gratis in città? Ecco la mappa aggiornata del Bergamo Wifi

La mappa aggiornata con gli 89 hotspot del BergamoWifi

Sono 89 i punti d’accesso sparsi in tutta la città e circa 4 milioni di metri quadrati coperti da Wi-Fi gratuito. Come usufruire del servizio? Per collegarsi basta inviare un sms al numero 342/4035035 scrivendo «Ciao» (o «Hello»). Il sistema risponderà in pochi istanti inviando le credenziali per accedere alla rete. Una volta effettuato il login non sarà più necessario fornire le proprie credenziali d’accesso, proprio come per il wifi di casa, ma più veloce. Il sistema risponde in italiano e in inglese, a seconda del tipo di richiesta ricevuta.

Nei giorni scorsi i tecnici incaricati dal Comune di Bergamo hanno esteso la connessione al tratto di via Pignolo compreso tra piazzetta Santo Spirito e l’incrocio con via Camozzi: colmando questo ultimo spazio “vuoto”, si è creata un’unica area wifi che si estende senza interruzioni dal centro città fino a viale Pirovano in Borgo Palazzo. È stato inoltre potenziato il segnale sulle Mura di Bergamo Alta, con l’attivazione di un ulteriore hotspot, all’altezza della scuola Tasso, poco lontano dal Seminario vescovile e il caffè la Marianna.

BergamoWifi è arrivato anche a Longuelo, grazie all’attivazione avvenuta nell’area del Parco Mascagni, nel quale nel 2017 sarà completato il cantiere di riqualificazione e sarà implementata l’illuminazione pubblica: si tratta della quinta oasi nei quartieri della città, dopo via Isabello a Boccaleone, l’area antistante il parco Turani di Redona, piazza Pacati a Monterosso, lo spazio Giacomo in via Quarenghi.

Infine è arrivato anche in uno degli spazi più frequentati dai giovani della città, ovvero il centro d’aggregazione del Comune di Bergamo Edoné, nel quartiere di Redona.

L’obiettivo – spiega l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni – del 2017 rimane quello di portare il BergamoWifi in tutte le biblioteche comunali, nei Centri Socio Culturali e successivamente in quei luoghi che erano precedentemente coperti dal primo progetto di wifi pubblico del Comune di Bergamo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Innovazione
Bergamo
Il Comune sempre più smart: i nuovi servizi ai cittadini a portata di app e click
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI