• Abbonati
La decisione

Pioggia e vento decisivi: allarme smog “rientrato”, da lunedì basta limitazioni

I valori positivi registrati da Arpa nelle giornate di venerdì e sabato fanno decadere ogni tipo di limitazione, di primo e di secondo livello, prevista dal Protocollo Aria di Regione Lombardia.

Da lunedì stop alle limitazioni, sia di primo che di secondo livello, scattate nel corso della settimana a causa dei livelli troppo elevati di Pm10 nell’aria: il merito è della pioggia e del vento che da giovedì caratterizzano la Lombardia che hanno fatto depositare a terra gli inquinanti, riportandoli per due giorni consecutivi sotto la soglia di allarme.

Arpa, infatti, venerdì e sabato ha registrato valori sotto la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo, disattivando così le limitazioni previste dal protocollo aria di Regione Lombardia che si erano attivate in 26 Comuni della provincia di Bergamo in seguito allo sforamento per diversi giorni consecutivi della soglia d’allarme.

Da lunedì pertanto non è prevista alcuna limitazione, né di primo né di secondo livello (scattato nella giornata di venerdì a Bergamo) per quanto riguarda la circolazione veicolare e il riscaldamento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI