• Abbonati
Meteo

Inizio settimana senza pioggia: da mercoledì nuove precipitazioni previsioni

Un lieve miglioramento a inizio settimana e una nuova perturbazione in agguato già da mercoledì: queste le previsioni per la Lombardia dove si attendono anche temperature più fredde rispetto alla media di 5-7 gradi degli ultimi giorni.

Domenica, come sottolineano i meteorologi di 3bmeteo.com, un nuovo fronte perturbato ha fatto irruzione sul Nord Italia, determinando tra pomeriggio e sera un rapido peggioramento con piogge deboli ma diffuse.

Da lunedì graduale miglioramento da Ovest, con ingresso di correnti più asciutte settentrionali. Settimana che si preannuncia comunque ancora movimentata con occasione per nuove precipitazioni specie da mercoledì, con le colonnine di mercurio che si avvicineranno sempre di più allo 0.

Per quanto riguarda il resto della Penisola si attende una nuova pesante perturbazione, accompagnata da un vortice di bassa pressione, lunedì: piogge e rovesci anche temporaleschi interesseranno Nord, Centrali tirreniche e Sardegna con fenomeni anche intensi tra Liguria di Levante ed d Alta Toscana. Precipitazioni in successiva estensione a Campania, Calabria e Sicilia. Neve sulle Alpi oltre i 600-900 metri ma con episodi a bassa quota tra basso Piemonte, interne liguri, Oltrepo’ Pavese e piacentino.

Lunedì piogge e temporali specie al Centro Sud ed Isole con nevicate in Appennino dai 1100-1300 metri. Iniziali fenomeni anche su Piemonte (qui con neve a bassa quota) Lombardia e Nord Est (specie in Romagna) ma in attenuazione da Ovest.

Previsti forti venti specie al Centro Sud e sulle Isole con raffiche fino a 80-100 km/h su Sardegna ed Appennino. Bora sull’Alto Adriatico. I mari risulteranno molto mossi o agitati.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI