• Abbonati
La gara

A Bergamo il Campionato Italiano 10 km su strada: attesi oltre 2mila runners

La Fidal ha assegnato a Bergamo il Campionato Italiano 10 km su strada nel 2017. Soddisfazione dei Runners Bergamo che sono al lavoro per allestire l’evento in programma il 9 settembre. Attesi oltre duemila concorrenti

Era nell’aria ed ora ecco la conferma. La Federazione italiana di atletica leggera ha assegnato a Bergamo i Campionati italiani individuali assoluti, promesse e juniores dei 10 chilometri su strada. Sempre a Bergamo, il Campionato italiano individuale allievi di corsa su strada (10 km gli allievi, 6 km le allieve) e i Campionati italiani individuali e di società master sui 10 chilometri. L’evento sarà valido anche come terza prova del Campionato di società Assoluto di corsa.

Un bottino sostanzioso per i Runners Bergamo, società a cui è affidata l’organizzazione dell’evento, vale a dire la sesta edizione del Diecimila Città di Bergamo. La data fissata è sabato 9 settembre 2017: sono attesi almeno 2mila partecipanti. Assoluti, promesse, juniores, allievi e master. Questi ultimi contano 13 categorie al maschile e altrettante al femminile. Se master di tutte le età dovessero prendere parte alla gara, allora verrebbero assegnati ben 34 titoli italiani.

Runners Bergamo

La società presieduta da Virgilio Barcella è impegnata su più fronti nella promozione della corsa e dell’atletica leggera. La Mezza Maratona sul Brembo il 6 gennaio ha radunato a Dalmine un migliaio di concorrenti. Il Diecimila, che quest’anno sarà sfida tricolore, consente agli atleti di vivere in modo esclusivo la città, correndo nelle vie centrali in un circuito chiuso al traffico. Il Bergamo City Trail, inserito nel contesto della Millegradini, si disputa su un percorso urbano che conduce negli angoli meno conosciuti, su e giù dalle storiche scalette che collegano città alta e bassa.

Non solo eventi agonistici. L’iniziativa Da 0 a 10 mila coinvolge centinaia di persone. Si ritrovano una volta a settimana per correre o camminare in gruppo, seguite dal personale Runners Bergano. Molte di queste persone cambiano di netto il proprio stile di vita, praticando la corsa con regolarità. E poi il corso di avviamento all’atletica leggera riservato ai bambini, l’ultima iniziativa in ordine di tempo ma che sta già riscuotendo adesioni in quantità. Il tutto gestito da una società che conta circa 800 tesserati.

Runners Bergamo

L’evento in pillole
Data: sabato 9 settembre 2016
Luogo: Bergamo
Organizzazione: Asd Runners Bergamo
Denominazione: Diecimila Città di Bergamo
Edizione: 6a
Valida come campionato italiano individuale per:
​- ​allievi m e f
​- ​juniores m e f
​- ​promesse m e f
​- ​assoluti m e f
​- ​master m e f (13 categorie master)
Valida come campionato italiano di società master m e f:
​- ​prova unica definitiva
Valida per il CdS assoluto di corsa:
​- ​terza prova della challenge
Vincitori Diecimila Città di Bergamo 2016:
​- ​Issam Madouh in 30’38”
​- ​Mina El Kannoussi in 36’05”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI