• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Dr. Vecchi Odontoiatria Biologica

Intervista

Studio Vincenti-Vecchi, la salute dei denti per il benessere del corpo fotogallery

La salute del corpo è legata a quella dei denti e della bocca. Infatti, è stato scientificamente dimostrato che molte patologie sono strettamente correlate, e in alcuni casi causate, da un problema relativo alla cavità orale.

È alla luce di questa consapevolezza che lavora lo studio medico-chirurgico e odontoiatrico dottor Stelio Vincenti – dottor Andrea Vecchi, che non si limita alla cura del singolo dente ma offre una visione dello stato di salute globale dei pazienti. Un servizio a 360°, che tiene costantemente in rapporto la bocca e i denti con il resto del corpo grazie all’utilizzo di strumentazioni, macchinari e tecniche all’avanguardia con professionalità e continuo aggiornamento. La sua attività si fonda su rigidi protocolli di sterilizzazione e di igiene, di tutti gli ambienti, con personale competente e disponibile in un ambiente confortevole.

Abbiamo intervistato il dottor Andrea Vecchi, esperto in materia, per saperne di più.

Quali servizi offrite?
Lo studio eroga diverse prestazioni mediche per soddisfare le diverse esigenze dei pazienti: dall’ortodonzia rivolta a bambini, adolescenti e giovani alle cure per la correzione estetica dei denti, dall’installazione di moderne protesi alla realizzazione di impianti in titanio, dall’igiene al check-up completo, arrivando alle terapie di rigenerazione cellulare, particolarmente utili in chiave di prevenzione e aumento delle difese immunitarie. Inoltre, esegue odontoiatria microscopio assistita, rimozione protetta di amalgama, riparazioni immediata di protesi dentarie e trattamenti sbiancanti. Per gli interventi, generalmente non vengono eseguite otturazioni solamente allo scopo di riparare una carie: la cura va fatta con scrupolo perché un dente curato malato può causare effetti indesiderati.

E la salute del corpo dipende anche dai denti?
Si, sembra banale, ma spesso ci si dimentica che i denti e la bocca fanno parte di un corpo e, soprattutto, di una persona con meccanismi psicologici unici, individuali e irripetibili. È perciò necessario analizzare denti e bocca in un contesto molto più ampio, tenendo conto delle specificità di ogni individuo, della sua salute, della sua postura e del suo carattere. È ormai scientificamente riconosciuto, infatti, che ogni dente è collegato a uno o più organi bersaglio e che molti disturbi (dolori osteo-articolari, problemi digestivi, allergie, nervosismo, ansia e depressione) siano correlati, o in certi casi provocati, proprio da problematiche inerenti allo stato della bocca, ad esempio il canino con il fegato oppure il molare con la colonna vertebrale. Dunque, bisogna prestare molta attenzione all’igiene del cavo orale sottoponendosi a periodici controlli di routine per svolgere un’azione preventiva. A guidare lo studio è un approccio moderno ed efficace, che utilizza e valorizza le potenzialità della medicina e dell’odontoiatria biologica.

Ci spieghi….
L’odontoiatria biologica si basa su omeopatia, agopuntura,omotossicologia e medicina funzionale, anche se oggi in Italia queste sono prassi mediche ancora poco praticate e da molti medici non conosciute e tuttavia criticate.
Il primo passo verso la novità è rappresentato dal sottoporsi a una visita bio-odontoiatrica che al controllo scrupoloso del cavo orale, affiancherà l’ispezione attenta di eventuali asimmetrie presenti nella sfera occluso-craniale, l’analisi dei movimenti mandibolari e cervicali; l’indagine proseguirà con sofisticate apparecchiature di diagnosi funzionale e la valutazione dei materiali dentali che potrebbero influire negativamente sulla salute dei pazienti. È importante anche la palpazione dell’articolazione temporo-mandibolare e della colonna vertebrale, per valutare la tensione muscolare presente nei vari distretti.
Per effettuare un’odontoiatria all’avanguardia un altro aspetto fondamentale è la scelta dei materiali.

Cioè?
Nel nostro studio non vengono applicate otturazioni di mercurio, argento e amalgama, in quanto l’introduzione in bocca di metalli potrebbe facilitare la formazione di correnti galvaniche, avvertite con una sensazione di elettricità, seriamente dannose per l’organismo. Infine, nel caso si debba effettuare un’estrazione di un dente, è previsto preventivamente l’inserimento di un innesto di osso artificiale allo scopo d’impedire la riduzione dell’osso stesso.

Lo studio odontoiatrico dottor Vincenti – dottor Vecchi è a Bergamo in via Palazzolo, 13. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035238754.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI