• Abbonati
Richiedenti asilo

Arrivano da 30 gradi, si rendono utili spalando neve e ghiaccio a Lizzola fotogallery

Un gruppo di giovani richiedenti asilo provenienti da Nigeria, Gambia, Guinea, Senegal, Mali, Costa d'Avorio, ha spalato la neve davanti alla struttura in cui vivono, gestita dalla Caritas, e davanti alla Chiesa parrocchiale

“Ragazzi provenienti da Paesi in cui vivono tutto l’anno a 30 gradi (all’ombra!) che spalano neve gelata a Lizzola a 1200 metri…”. Così Paolo Scanzi, che da qualche mese si occupa di profughi nel paese seriano, mostra e commenta la mattinata di venerdì 13 gennaio, mattinata fredda e nevosa.

Già, un bel gruppo di giovani richiedenti asilo di Lizzola, provenienti da Nigeria, Gambia, Guinea, Senegal, Mali, Costa d’Avorio, con buona volontà e tanta voglia di rendersi utili, hanno spalato la neve ghiacciata, non solo davanti alla struttura in cui vivono, gestita dalla Caritas, ma anche davanti alla Chiesa parrocchiale.

I ragazzi nella quotidianità aiutano in paese anche in altri modi: aprono per due giorni la settimana l’ambulatorio e puliscono i cestini del paese e del cimitero. Alcuni di loro frequentano tutti giorni corsi di lingua italiana e un corso di cucina in collaborazione con l’Abf di Clusone due volte la settimana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI