• Abbonati
All'edoné

“Trump Voters”, concerto sull’impoverimento della classe lavoratrice in Usa

Giovedì 12 gennaio alle 21.30 all'Edoné, in via Gemelli 17 a Bergamo. Iniziativa promossa da Biblioteca “Di Vittorio”, Acoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani e Libreria Palomar.

Un concerto sull’impoverimento della classe lavoratrice bianca, la working class che ha votato massicciamente per il più inquietante presidente Usa che si ricordi e che si insedierà il 20 gennaio.

Alla fine degli anni settanta venti milioni di americani lavoravano nel settore manifatturiero. Oggi sono solo due milioni.

Il lungo cammino della deindustrializzazione ha progressivamente ridisegnato il paesaggio e il tessuto sociale di intere regioni, impoverendo ampi segmenti della classe lavoratrice. Contemporaneamente l’ industria agroalimentare – attraversata da forti processi di concentrazione e centralizzazione – ha distrutto la rete capillare di piccoli produttori agricoli che popolavano il sud della nazione.

La popular music è stata testimone di questa grande trasformazione, esprimendone, più che la dimensione politica, quella soggettiva, il punto di vista interno di uomini, donne e famiglie che hanno visto svanire – assieme alle fabbriche – tutto il mondo sociale, simbolico e affettivo che dava forma e identità alla loro esistenza.

Michele Dal Lago e Giusi Pesenti – con il commento dello storico contemporaneo Paolo Barcella – proporranno una selezione di brani che raccontano di fabbriche che chiudono, officine che falliscono, fattorie confiscate e nuove ghost town.

Iniziativa promossa da Biblioteca “Di Vittorio”, Acoma. Rivista Internazionale di Studi Nordamericani e Libreria Palomar. 

unnamed-2

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI