• Abbonati
Ciclocross

Bis d’oro per Teocchi: dopo l’Europeo conquista il titolo italiano

Dopo il trionfo continentale a Pontchateau, Chiara Teocchi del Team Bianchi Countervail ha vinto il titolo italiano di ciclocross fra le Donne Under 23 a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) domenica 8 gennaio.

Regina d’Europa. E, adesso, anche d’Italia. Dopo il trionfo continentale a Pontchateau, Chiara Teocchi del Team Bianchi Countervail ha vinto il titolo italiano di ciclocross fra le Donne Under 23 a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) domenica 8 gennaio. Equipaggiata con Zolder disc, la ventenne bergamasca ha preceduto Silvia Persico e Rebecca Gariboldi.

Tallonata per tutta la gara da Persico, Teocchi ha provato a forzare l’andatura alla fine del terzo giro, poi ha perso qualche secondo nel penultimo a causa di una scivolata. Chiara si è però riportata in testa sull’ultima scalinata, guadagnando tre metri di vantaggio che è riuscita a conservare fino all’arrivo.

Chiara Teocchi

“È stata davvero una gara sofferta, ho lottato fino all’ultimo con Silvia Persico, che avevo già individuato come possibile rivale per il titolo. Con un po’ d’esperienza – racconta Chiara Teocchi – sono riuscita a staccarla sull’ultima scalinata. E, alla fine, l’importante è vincere, con qualsiasi vantaggio: il tricolore era uno dei miei obiettivi stagionali e sono riuscita a centrarlo”.

Quello conquistato a Silvelle di Trebaseleghe è il sesto titolo italiano individuale per Teocchi: tre nel ciclocross (2012, 2014 e 2017), due nel cross country (2014 e 2016), uno nell’Eliminator (2014). “Ringrazio ancora una volta il team che mi permette di disputare sia la stagione di mountain bike, sia di ciclocross, sempre con materiali di primissimo livello” è la dedica di Chiara, che in carriera ha vinto per tre volte anche il tricolore nella staffetta.

Chiara Teocchi

L’atleta lanciata dai team manager Andrea Ferrero e Massimo Ghirotto si gode il trionfo, ma senza perdere di vista i prossimi importanti traguardi: “Sono concentrata sul finale di stagione – conclude – con gli ultimi due appuntamenti di Coppa del Mondo e il Mondiale, dove ci tengo a far bene e confermarmi ad alti livelli”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI