• Abbonati
Meteo

Freddo ma soleggiato: in Valpadana niente neve ma si arriverà anche a -9 previsioni

Weekend gelido in Lombardia dove, tuttavia, continuano a non vedersi precipitazioni: situazione diametralmente opposta al Centro Sud con neve abbondante anche a quote piuttosto basse.

Freddo ma soleggiato: sarà così il weekend dell’Epifania in Lombardia dove le gelide correnti artiche che interessano l’Italia saranno improduttive e secche.

Le temperature, tuttavia, scenderanno fino sotto i -5 in pianura: la prossima settimana si assisterà invece a un graduale rialzo termico e a un clima sempre piuttosto secco, seppura con un blando peggioramento che martedì potrà sfiorare la Lombardia.

Se in Valpadana si fa sentire solo il gelo, al Centro-Sud la neve la fa padrona: come sottolineano i meteorologi di 3bmeteo.com in queste ore entra nel vivo l’irruzione gelida dalla Russia che interessa tutta l’Italia ma che risulta produttiva in termini di precipitazioni su adriatiche e Sud. Qui rovesci di neve anche a sfondo temporalesco imperversano fin sulle coste, a quote collinari persino in Sicilia ma con possibilità di neve fin sulla costa. Situazioni localmente critiche specie tra Abruzzo e Molise interni, Puglia, Basilicata, Sicilia tirrenica, dove gli accumuli di neve superano anche il mezzo metro dai 500-700m di quota.

Nella giornata di venerdì rovesci di neve sparsi fin sulla costa dalle Marche alla Puglia, a tratti intensi tra basse Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e sulla Basilicata. Neve anche in Campania sui settori più interni, ma a tratti fin sulla costa ( qui senza accumulo ). Rovesci di neve sparsi pure sulla Calabria ma più probabili su reggino, Aspromonte, Sila greca e alto Ionio. Per quanto riguarda la Sicilia maltempo con rovesci e temporali anche grandinigeni, specie sul versante tirrenico, con neve in collina ma a tratti fin sulle spiagge entro sera. Possibili fiocchi anche a Palermo, Messina, Trapani. Sole prevalente al Nord e centrali tirreniche.

Sabato ancora nevicate sparse fino in pianura e sulle coste al Sud e Abruzzo; poco o nulla su coste campane e Calabria tirrenica. Fenomeni in lenta attenuazione nel corso della giornata. Altrove sole prevalente ma con progressivo aumento della nuvolosità da Ovest. Clima freddo ovunque, forti gelate fino in pianura da Nord a Sud, punte di -8/-9°C in Valpadana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI