• Abbonati
La classifica

Orio al Serio vola per puntualità: è il settimo aeroporto al mondo

Un risultato notevole per l'aeroporto bergamasco, che da poco ha festeggiato il traguardo degli 11 milioni di passeggeri

Lo scalo di Orio al Serio, che secondo una recente classifica è risultato essere il più puntuale d’Italia, occupa anche il settimo posto in quella degli aeroporti più puntuali al mondo. È quanto emerso dall’indagine OAG‘s Punctuality League, che ogni anno monitora e analizza i dati più significativi relativi all’aviazione e che ha recentemente stilato la graduatoria degli scali e delle compagnie più puntuali nel 2016.

Se si considerano il 96,7% dei voli decollati e atterrati a Orio al Serio, secondo l’OAG le manovre sono state puntuali nell’85,87% dei casi. Appena fuori dalla top 10 lo scalo di Milano Linate, all’undicesimo posto con un tasso di puntualità pari all’84,62% sul 99,1% dei voli atterrati e decollati nell’ultimo anno solare.

Aeroporto di Orio al Serio

Un risultato degno di nota per l’aeroporto bergamasco, che da poco ha festeggiato il traguardo degli 11 milioni di passeggeri. Se il 2015 si era chiuso complessivamente a 10,4 milioni di passeggeri, il 2016 arriverà fino a 11,1 milioni con un incremento del 6,9%, grazie anche al quasi tutto esaurito degli ultimi giorni dell’anno quando in molti hanno scelto lo scalo bergamasco per le vacanze.

L’aeroporto di Orio è stato anche eletto scalo più puntuale d’Italia da Kayak.it, portale per la ricerca di voli e hotel. Il sito ha preso in considerazione i ritardi superiori a 30 minuti registrati nei principali aeroporti in Italia e all’estero, mettendo poi a confronto il periodo delle festività natalizie con i dati relativi all’intero anno. Un grandissimo pregio per il capoluogo lombardo perché, sempre secondo Kayak, i tre aeroporti che servono Milano si distinguono per la puntualità: Linate e Orio al Serio, infatti, sono in cima alla classifica dei principali scali italiani, mentre Malpensa occupa la sesta posizione.

LA CLASSIFICA OAG

OAG's Punctuality League

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI