• Abbonati
La disgrazia

Precipita e muore in montagna, addio al maratoneta Franco Togni

La disgrazia tra il rifugio Calvi e il Brunone. Franco Togni aveva vinto il titolo nazionale Assoluto (in maratona nel 1996).

La montagna era una sua passione. Come la maratona e l’atletica. Era stato Campione italiano di maratona nel 1996. Franco Togni, 56 anni, residente a Sorisole, giovedì 29 dicembre era salito al rifugio Calvi e poi ha intrapreso il sentiero che porta al Brunone.

Franco Togni

Lungo il tragitto è scivolato in un canale del monte Grabiasca, una zona impervia e in questa stagione ghiacciato. Erano da poco passate le 14 quando un altro escursionista ha dato l’allarme. Immediato l’intervento dell’elisoccorso. Ai medici dell’elisoccorso le condizioni di Togni sono sembrate subito disperate ma non hanno rinunciato alla corsa verso l’ospedale Papa Giovanni XXIII. Lungo il tragitto il cuore dell’atleta ha ceduto.

Franco Togni

Togni era conosciuto in tutta la bergamasca come atleta, in particolare nei Runner Bergamo.
Viveva a Sorisole dove lascia nel dolore la moglie e tre figli. Il suo impegno e la passione per lo sport lo hanno sempre visto protagonista, anche come allenatore nella Polisportiva Sorisolese.

Franco Togni

I Runners Bergamo lo ricordano così “Oltre che associato, tecnico e punto di riferimento del nostro gruppo era per tutti noi un grande amico e ci stringiamo increduli, in questo struggente momento ai suoi cari. Sicuramente il suo sorriso, la sua cordialità, la sua passione e tutto ciò che di buono ha saputo trasmettere rimarranno sempre stampati nella nostra memoria”.

togni
togni
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Elisoccorso
Valle brembana
Precipita lungo il sentiero a Carona, muore escursionista
Il maratoneta Franco Togni
Runners bergamo
“Addio Franco, leader positivo sempre in corsa”, Barcella piange il campione Togni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI