• Abbonati
Il bando

Il Governo conferma: 18 milioni per 41 progetti per le periferie di Bergamo

Il sindaco Gori: “Sapevamo già che tutti i 121 progetti presentati sarebbero stati integralmente finanziati, ma non sapevamo se saremmo stati tra i primi comuni a ricevere il contributo".

“L’avevamo anticipato: il 2017 sarà l’anno delle periferie. A maggior ragione lo possiamo dire oggi di fronte alla notizia dei 18 milioni di euro conquistati attraverso il Bando del Governo.” così il Sindaco Giorgio Gori commenta la conferma pervenuta mercoledì 28 dicembre da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri del finanziamento di 18 milioni di euro per progetti previsti dal Comune di Bergamo a favore delle periferie (qui i singoli progetti).

“Sapevamo già che tutti i 121 progetti presentati sarebbero stati integralmente finanziati (lo aveva anticipato all’assemblea Anci di Bari lo stesso Premier Renzi), – prosegue Gori – ma non sapevamo se saremmo stati tra i primi comuni a ricevere il contributo (sul 2016 sono disponibili infatti solo 500 milioni, sui 2.1 miliardi complessivamente necessari). La notizia di mercoledì, pervenuta attraverso una comunicazione ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è dunque un successo per la nostra amministrazione, perché certifica che il nostro progetto è stato giudicato tra i migliori.”

Sono 41 progetti (di cui 34 su strutture comunali) che il Comune ha previsto e per i quali ha chiesto il finanziamento attraverso il bando periferie predisposto mesi fa dal Governo: tra questi spiccano la rifunzionalizzazione della ex Centrale di via Daste e Spalenga, della pista ciclopedonale da Boccaleone al centro città, la passerella sopra la ferrovia in via Rosa, la connessione tra la parte nord e sud del quartiere di Grumello del Piano, il parcheggio all’ex Gasometro, il wifi e oasi digitali nelle piazze, la riconversione del vecchio palaghiaccio alla Malpensata, la riqualificazione di parchi e di edilizia residenziale pubblica, la sistemazione dell’ex convento del Galgario per l’accoglienza delle persone senza fissa dimora e il potenziamento e la valorizzazione delle reti sociali di quartiere. Un lavoro di squadra di grande complessità, stilato da più assessorati e che ha coinvolto molti uffici comunali.

“I 18 milioni di euro ci consentiranno di attivare fin dai prossimi mesi la realizzazione di numerose opere in diversi quartieri della periferia di Bergamo, – commenta Gori – progetti per i quali è già stata completata la progettazione, e di liberare risorse per gli altri quartieri. L’obiettivo, nell’insieme, è quello di rafforzare la coesione sociale (a cui verranno destinate specifiche risorse) e migliorare la qualità della vita in tutti i quartieri della città, a partire da quelli in cui sono più urgenti gli interventi di “rammendo” del tessuto urbano.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
A generica
I progetti
Bergamo, dal Governo 18 milioni per le periferie: ecco come cambia la città
Marco Brembilla, Pd
Per 18 milioni
Bando milionario per le periferie: Bergamo partecipa con una sfilza di progetti
marco brembilla
Intervista video
L’assessore Brembilla: “Ecco i progetti che cambieranno le periferie di Bergamo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI