BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cielo coperto, pioggia, neve in montagna; migliora giovedì

La duplice azione di una goccia fredda che dalle Alpi si muove verso la Francia e un minimo di pressione sul Mediterraneo apportano un peggioramento del tempo sulla Lombardia e sulla provincia di Bergamo fino a mercoledì. Da giovedì una zona di alta pressione in rinforzo sull’est Europa interesserà il Nord Italia riportando condizioni di tempo stabile con temperature molto miti in quota e accentuazione dell’inversione termica, secondo le previsioni dell’Arpa Lombardia

MARTEDÌ 20 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con qualche temporanea schiarita possibile su alta Valtellina e alta Valchiavenna.

Precipitazioni: deboli diffuse su settori occidentali e meridionali, occasionali su settori centro-orientali di alta pianura e Prealpi, meno probabili sui settori alpini orientali dove potranno risultare anche del tutto assenti specie su alta Valtellina e alta Valchiavenna. Neve in rialzo dai 1000/1200 metri ai 1300/1500 metri.

Temperature: in aumento. In pianura minime tra 1 e 7 °C, massime tra 3 e 9 °C.

MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: fino metà giornata molto nuvoloso o coperto ovunque. Dal pomeriggio/sera tendenza a schiarite irregolari ad iniziare dai settori orientali. In serata possibili nubi basse sulla Pianura.

Precipitazioni: fino a metà giornata possibili deboli sparse sulla Pianura e Prealpi, molto deboli o del tutto assenti sulle Alpi. Dal pomeriggio assenti ovunque. Limite neve a 1400/1600 metri.

Temperature: minime stazionarie o in calo ad est, massime in aumento. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 7 °C.

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: su Alpi, Prealpi, pedemontana, alta Pianura e Appennino sereno al mattino. Sulla Pianura possibile nebbia anche insistente per tutta la giornata. Dal pomeriggio/sera possibili nubi basse o nebbie anche sull’alta Pianura e zona laghi, sempre sereno su Alpi, Prealpi

Precipitazioni: assenti.

Temperature: in calo in Pianura, in aumento in montagna con accentuazione dell’inversione termica.

TENDENZA PER VENERDÌ 23 E SABATO 24 DICEMBRE 2016

Venerdì ancora tempo stabile con nebbie sulla Pianura e sole in montagna, Precipitazioni assenti. Temperature stazionarie. Sabato possibile maggior nuvolosità e non esclusa qualche precipitazione sparsa. Temperature in calo in montagna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.