• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Pandemonium Teatro

Le iniziative

Pandemonium Teatro, al via le rassegne scolastiche dedicate a studenti e insegnanti del territorio

Protagonisti dei mesi di dicembre e gennaio saranno gli studenti bergamaschi: Pandemonium Teatro ha organizzato un'ampia rassegna di spettacoli con varie tematiche, dalla Giornata della memoria al cibo e al bullismo.

Come sempre Pandemonium Teatro inserisce nella sua vasta programmazione un ricco calendario di proposte e iniziative dedicate alle scuole del territorio, con cui si sviluppano sempre più nuove e strette collaborazioni.

Dicembre e gennaio sono i mesi che segnano proprio la partenza di recite scolastiche, in particolare a dicembre con la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado e a gennaio con la secondaria di secondo grado.

Numerosi e vari saranno i titoli dedicati alle matineè per le scuole, che vedono quest’anno tantissimi appuntamenti divisi per classi d’età e tematiche affrontate. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la primaria, dopo una partenza che coincide con il periodo natalizio, si parlerà di democrazia, condivisione, famiglia, avventura, ma anche cibo, alimentazione e viaggio.

Mentre gennaio sarà dedicato come di consueto agli spettacoli in preparazione alla Giornata della Memoria rivolti alle scuole secondarie e, a seguire, tanti temi di attualità a cui è importante dedicare una riflessione e offrire ai ragazzi, agli insegnanti e alle loro famiglie, un’occasione che sia da stimolo al dialogo e all’approfondimento: bullismo, mito e classici della letteratura, educazione all’affettività e migrazioni saranno alcuni degli argomenti portati in scena da Pandemonium Teatro e da altre compagnie di rilievo del panorama nazionale contemporaneo.

Filo conduttore delle proposte dedicate a queste fasce d’età, vi è sempre “Largo ai bambini!”, il progetto di Pandemonium Teatro finanziato dalla Fondazione Cariplo, nato con l’intento di sostenere un significativo investimento a favore delle Culture d’Infanzia. A tal proposito quest’anno, proprio in linea con il progetto, la programmazione di scolastiche presenta biglietti scontati per le scuole primarie e dell’infanzia con l’obiettivo di rilanciare la presenza di bambini di questa fascia d’età a teatro.

Proseguono poi anche le attività che coinvolgono gli studenti in prima persona attraverso progetti che mostrano sempre il grande potenziale di crescita che deriva dall’incontro tra giovani e teatro. Dopo il successo degli anni passati ottenuto grazie alla collaborazione degli istituti scolastici del territorio, continuerà l’esperienza laboratoriale a cui i destinatari hanno sempre rinnovato attenzione e desiderio di partecipazione: la risposta dei protagonisti coinvolti si è infatti rivelata attiva e vivace, portando a risultati più che soddisfacenti sia sul piano della produzione che su quello dell’azione sociale.

Per visionare i calendari completi:
http://www.pandemoniumteatro.org/rassegne/index.html

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI