BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’anticiclone mantiene il sereno, lascia passare solo aria fredda

Fino a domenica la circolazione a grande scala è caratterizzata dalla presenza di un robusto anticiclone collocato sull’Europa centrale, che permette solamente l’ingresso di aria più fredda nei bassi strati tra giovedì e sabato mattina, ma senza effetti meteorologici di rilievo sulla Lombardia e la provincia di Bergamo. Il tempo pertanto rimane invariato e stabile sino ad almeno domenica. Poi, nonostante l’attendibilità previsionale sia al momento bassa, pur cambiando il contesto della circolazione a grande scala il tempo continua a rimanere stabile anche per l’inizio della prossima settimana.

GIOVEDÌ 15 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: su Alpi e Prealpi sereno. Su Pianura ed Appennino grigio per nubi basse e foschia, con tendenza a irregolari schiarite nel pomeriggio più probabili sui settori occidentali della Pianura.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra -2 e 2 °C, massime tra 2 e 5 °C, sulle zone senza nebbia sin verso 11°C.

VENERDÌ 16 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: sino alle 12 sereno su Alpi e testate vallive delle Prealpi; sul resto della regione grigio con foschie e nubi basse. Nel pomeriggio interessamento delle nubi basse a tutte le Prealpi ed ai settori alpini occidentali, ma irregolari e progressive schiarite a partire dalla Pianura orientale.

Precipitazioni: assenti, od al più nella notte ed al mattino pioviggine lungo il Po e su Appennino.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 0 °C, massime intorno a 2 °C.

SABATO 17 DICEMBRE 2016

Stato del cielo: al mattino su Alpi e Prealpi poco nuvoloso con qualche locale addensamento; sul resto della regione sereno. Nel pomeriggio ovunque sereno.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in calo, massime in aumento.

TENDENZA PER DOMENICA 18 DICEMBRE 2016

Domenica tempo stabile e ovunque ben soleggiato, con aumento della nuvolosità in serata su Pianura ed Alpi. Lunedì possibile tempo ancora stabile, ma nuovamente nebbioso su Pianura ed Appennino, soleggiato invece su Alpi e Prealpi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.