• Abbonati
San paolo d'argon

Finanziamenti allo studio, accordo tra Intesa Sanpaolo e Fondazione Its

Intesa Sanpaolo conferma il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni, promuovendo il diritto allo studio con proposte concrete e soluzioni innovative in risposta alle esigenze delle famiglie. In bergamasca accordo con la Fondazione ITS Nuove tecnologie per il Made in Italy, con sede a San Paolo D'Argon.

Intesa Sanpaolo conferma il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni, promuovendo il diritto allo studio con proposte concrete e soluzioni innovative in risposta alle esigenze delle famiglie.

Dopo il successo dell’accordo siglato lo scorso anno con IATH (Accademia Internazionale del Turismo e dell’Ospitalità) di Cernobbio (CO), sono tre le nuove convenzioni firmate nelle province di Bergamo e Varese per consentire agli studenti meritevoli di finanziarsi gli studi attraverso “PerTe Prestito Con Lode”: una sorta di “prestito d’onore” con formula unica a livello nazionale che è ora a disposizione anche della Fondazione ITS Nuove tecnologie per il Made in Italy di San Paolo D’Argon, della scuola di volo Air Vergiate e di TPS Group, aziende queste ultime impegnate nella formazione di piloti di aereo e tecnici aeronautici.

Favorire e sviluppare una formazione di alto livello è uno degli obiettivi che Intesa Sanpaolo, presente sul territorio regionale attraverso le circa 480 filiali della Direzione Regionale Lombardia, persegue da tempo. Queste convenzioni, in particolare, consentiranno a tutti gli studenti che si saranno distinti per meriti scolastici di accedere a formule di autofinanziamento pensate su misura per la loro formazione, senza nessuna richiesta di garanzie bancarie.

“PerTe Prestito Con Lode” è stato infatti pensato da Intesa Sanpaolo per garantire il diritto allo studio agli allievi di particolare talento. Il finanziamento si articola in due fasi: l’apertura di credito su conto corrente e la concessione del finanziamento a tassi fissi agevolati. La richiesta di prestito viene presentata dallo studente e confermata dalla scuola.

La concessione del prestito, per un importo massimo differenziato per ogni istituto, avviene mediante erogazioni semestrali; quelle successive alla prima tranche sono subordinate al raggiungimento da parte degli studenti dei requisiti di profitto negli studi. Il piano di rimborso è flessibile e adattabile alle esigenze delle famiglie.

– Air Vergiate s.r.l. ha sede a Sesto Calende (Va) e basi operative sull’aeroporto di Biella e al Museo dell’Aeronautica Volandia – Malpensa (per il simulatore di volo è la prima scuola di volo italiana certificata con le normative europee JAR ed EASA per la formazione di piloti professionisti. La convenzione con Intesa Sanpaolo prevede un finanziamento di importo massimo di 50mila euro per ogni singolo studente, senza garanzie, con periodo di ammortamento fino a 20 anni.

– TPS Group, fondata a Gallarate (VA) nel 1964, è un’azienda che offre servizi tecnici e di ingegneria al settore aeronautico, con particolare riferimento alla documentazione tecnica, alla definizione di cicli di manutenzione, alla progettazione di parti e componenti per velivoli civili. TPS Group controlla la società Aviotrace Swiss SA certificata per l’erogazione di corsi di formazione per manutentori aeronautici. Per Te Prestito Con Lode prevede un finanziamento per studente dell’importo massimo di 15mila euro, senza garanzie, con periodo di ammortamento fino a 10 anni.

– La Fondazione ITS Nuove tecnologie per il Made in Italy, con sede a San Paolo D’Argon, realizza attività di formazione terziaria tramite l’erogazione di percorsi di alta specializzazione post-diploma di durata biennale. Il titolo di studio rilasciato dalla Fondazione viene riconosciuto direttamente dal MIUR e viene classificato al V Livello nel Quadro delle Qualifiche Europee (EQF). Inoltre, tramite l’accordo con delle Università, la Fondazione ITS permette ai propri studenti di raggiungere il titolo di laurea triennale, accompagnandoli in un anno aggiuntivo di studi. L’importo massimo del finanziamento previsto dalla convenzione con Intesa Sanpaolo è di 18mila euro per ogni singolo studente, senza garanzie e con periodo di ammortamento fino a 10 anni.

“PerTe Prestito Con Lode – ha dichiarato Paolo Graziano, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo – è uno strumento unico nel suo genere, un vero e proprio prestito d’onore che si rivolge ai giovani meritevoli per sostenerli nei percorsi di formazione, superando eventuali ostacoli socio-economici. Le convenzioni siglate con Fondazione ITS, Air Vergiate e TPS Technical Publications Service vanno nella giusta direzione e ci aiutano a perseguire, anche nelle province di Bergamo e Varese, uno dei nostri principali obiettivi: mettersi a disposizione delle nuove generazioni per investire nella loro educazione, formazione e crescita poiché favorire la fiducia nei giovani è fiducia nel Paese. Per accedere al finanziamento la famiglia non ha bisogno di garanzie particolari ma solo dell’impegno dei propri figli nello studio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI