• Abbonati
Meteo

Giornate soleggiate ma molto fredde: si andrà spesso sotto zero previsioni

Il freddo si è impadronito del Nord Italia: bel tempo sulla Lombardia dove però le colonnine di mercurio saranno spesso a cavallo dello 0, in attesa dell'anticiclone previsto per il fine settimana.

Il freddo attanaglia il Nord Italia dove le temperature sono scese sotto lo zero non solo in montagna ma anche in pianura: l’aria fredda proveniente dalla Russia, come previsto, ha portato un tracollo termico su gran parte della Penisola con le massime che arrivano a fatica ai 10 gradi.

Le temperature, come sottolineano i meteorologici di 3bmeteo.com, torneranno a salire da mercoledì, complice l’arrivo dell’anticiclone: un passaggio graduale che anche nella giornata di giovedì lascerà i termometri vicinissimi allo zero o localmente al di sotto su Valpadana e vallate alpine. Entro sabato, però, anche le minime dovrebbero mantenersi sopra lo zero quasi ovunque e le massime sopra i 10 gradi al Nord, eccetto che sulle aree padane interessate da eventuali banchi di nebbia anche diurni.

Si tratta però di una fase asciutta e tutta la settimana sarà sostanzialmente stabile e di bel tempo sulla Lombardia.

Lo stesso, secondo gli ultimi aggiornamenti, si può dire per il ponte dell’Immacolata quando la fase anticiclonica dovrebbe prevalere su quella fredda e instabile sia in Europa che in Italia: l’alta pressione inizialmente presente sul Nordovest europeo sembra infatti gonfiarsi e spanciare verso l’Europa centrale e l’Italia durante il periodo compreso tra il 6 e il 9 dicembre. Di conseguenza il clima sarà ancora freddo ma senza grosse picchi.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI