• Abbonati
Il voto

Maxi fusione in Valseriana: alle 19 alle urne il 60% degli aventi diritto

Data storica in Valseriana con il referednum per il Comune unico che nascerebbe dalla fusione tra Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo: alle 21 si chiudono le urne.

Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo alle urne per scegliere se continuare a essere Comuni distinti o fondersi in una nuova amministrazione: per la Valseriana potrebbe essere una giornata storica quella di domenica 20 novembre con i cittadini che fino alle 21 hanno tempo per compiere la propria scelta nelle rispettive sedi elettorali.

Una votazione che non è soggetta ad alcun quorum e che quindi sarà valida in ogni caso: la fusione, però, sarà possibile solo se in ogni Comune a prevalere sarà il “Sì”.

L’affluenza della cittadinanza, però, è stata molto buona nelle prime ore del giorno e alle 16 oltre il 35% degli aventi diritti aveva espresso il proprio voto.

Aggiornamento 19

Alle 19 è salita al 60% la percentuale dei votanti: statisticamente non una buona notizia per il fronte del sì. In referendum di questo tipo, sulle fusioni di Comuni, percentuali simili hanno spesso significato la vittoria del no.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI