• Abbonati
Il caso

Disabile denuncia Ryanair: “A Orio pagati 27 euro in più per il peso della carrozzina”

Un tennista salentino l'11 setembre scorso si è trovato a dover pagare un supplemento perchè il bagaglio a mano eccedeva di 4 chili il limite massimo consentito: all'interno, però, c'era l'attrezzatura della sua sedia a rotelle.

Doveva rientrare a Bari dall’aeroporto di Orio al Serio ma al check in ha avuto l’amara sorpresa: 27 euro di supplemento perchè l’attrezzatura della sua sedia a rotelle eccedeva di quattro chili rispetto al limite massimo del bagaglio a mano.

La disavventura risale all’11 settembre scorso e Salvatore Caputo, tennista disabile leccese che aveva partecipato a una manifestazione internazionale a Cremona, stava facendo rientro in Salento con un volo Ryanair: una volta a casa si è poi rivolto all’avvocato Stefano Gallotta dell’associazione Codici Lecce per denunciare la compagnia aerea low cost che batte bandiera irlandese.

Al banco check in, secondo quanto ricostruito dal tennista, gli sarebbe stato imposto “in modo perentorio di versare un supplemento di 27 euro nonostante fosse stato evidenziato che il maggior peso derivava dalla presenza di attrezzatura indispensabile per la carrozzina”.

Chiara la posizione sostenuta dal legale che, citando il regolamento della stessa compagnia aerea che richiama quello della Comunità Europea 1107/2006, sottolinea come “i passeggeri con mobilità ridotta abbiano diritto di trasportare gratuitamente due attrezzature per la mobilità, al fine di garantire il loro diritto a viaggiare in aereo a condizioni simili, anche sotto il profilo economico, a quelle degli altri passeggeri”.

Un comportamento che il tennista non aveva mai riscontrato nei precedenti viaggia aerei, sempre affrontati con la medesima attrezzatura: tramite il proprio legale l’uomo ha chiesto un risarcimento simbolico di 150 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI