• Abbonati
L'operazione

Franciacorta: impresa edile evade Fisco per oltre 5,5 milioni di euro

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Chiari hanno scoperto una ditta individuale, specializzata nella costruzione di edifici residenziali e non, che ha sistematicamente omesso di versare le dovute imposte per oltre 5,5 milioni di euro.

Gli accertamenti svolti dai finanzieri si sono rivelati, sino dai primi momenti di attività, particolarmente complessi a causa della mancata presentazione delle dichiarazioni fiscali e della documentazione contabile del soggetto ispezionato. Tali criticità, dovute anche alla scarsa collaborazione da parte del titolare dell’impresa, hanno reso ancor più difficoltosa la
ricostruzione del reale volume d’affari dell’impresa controllata.

Per tale motivo, le fiamme gialle clarensi utilizzando analiticamente e scrupolosamente le informazioni ottenute mediante l’utilizzo di questionari e controlli incrociati eseguiti nei confronti di clienti e fornitori interessati dalle operazioni commerciali con la ditta sottoposta a verifica, hanno quantificato, compiutamente, il danno cagionato all’Erario e quindi alla collettività.

Al termine di tali approfondimenti è stato possibile comunque appurare che la ditta individuale ha omesso di dichiarare in soli tre anni (2010 – 2013), ricavi per imponibile di circa 5,7 milioni di euro con conseguente omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto pari a circa 70.000 euro.

Per il titolare è scattata la denuncia, a piede libero, alla Procura della Repubblica di Brescia, per il reato di omessa dichiarazione.

Gli esiti conseguiti sono stati raggiunti anche grazie alle informazioni ricevute da parte dei contribuenti onesti con partecipazione attiva e comune contro l’attuale diffusione dell’illegalità
economica e finanziaria.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI