Quantcast
La National Gallery di Londra celebra il genio rivoluzionario di Caravaggio - BergamoNews
La retrospettiva

La National Gallery di Londra celebra il genio rivoluzionario di Caravaggio

Da mercoledì 12 ottobre ha aperto i battenti alla National Gallery la retrospettiva intitolata 'Oltre Caravaggio'. Si tratta della più imponente esposizione britannica mai dedicata al Merisi

Londra spalanca le porte al Caravaggio. Da mercoledì 12 ottobre è in mostra alla National Gallery di Trafalgar Square la retrospettiva intitolata ‘Oltre Caravaggio’.

Si tratta della più importante esposizione britannica mai dedicata al pittore lombardo, il cui soprannome deriva dal paese della Bassa bergamasca dal quale provenivano i genitori.

Fino al 15 gennaio 2017 sarà possibile ammirare circa 50 dipinti provenienti da musei, case signorili, castelli, chiese e collezioni private.

Faranno compagnia alla ‘Cena in Emmaus’ e al ‘Fanciullo morso da un ramarro’, già di casa a Londra insieme ad altri capolavori, alcune opere di primo piano del Merisi come laCattura di Cristo’, di proprietà della Comunità gesuita di Dublino, ma in prestito a tempo indeterminato alla National Gallery of Ireland (dove la mostra londinese si sposterà nel 2017), e il San Giovanni Battista’, conservato all’interno del Nelson – Atkins Museum of Art di Kansas City.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI