• Abbonati
Meteo

Maltempo in arrivo piogge intense venerdì, poi schiarisce previsioni

Una saccatura di origine atlantica comporterà precipitazioni diffuse sulla Lombardia e sulla provincia di Bergamo, particolarmente intense nella giornata di venerdì e in attenuazione fino ad esaurimento a partire dal pomeriggio di sabato, con aumento dell’intensità dei venti sulla bassa pianura in concomitanza con l’evento perturbato. Per domenica e nei primi giorni della prossima settimana l’Arpa regionale prevede un passaggio a condizioni stabili e asciutte su tutta la regione.

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE 2016

Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso.

Precipitazioni: deboli diffuse sulla Lombardia. Assenti nella prima parte della giornata, o al più molto deboli al mattino su Valchiavenna, Varesotto e Oltrepò pavese, in intensificazione e in estensione ovunque nel pomeriggio e in serata. Quota neve a circa 1300 metri, localmente possibile lievemente inferiore nel pomeriggio sui rilievi centro orientali e in Valchiavenna, in risalita in serata.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o al più in lieve calo. In pianura minime comprese tra 6 e 9°C, massime attorno tra 15 e 18°C.

VENERDÌ 14 OTTOBRE 2016

Stato del cielo: ovunque coperto.

Precipitazioni: da moderate a forti e diffuse su tutta la regione, più intense nella parte occidentale della regione e nella seconda parte della giornata; possibili anche a carattere di rovescio sulla bassa pianura. Neve oltre 2400 metri.

Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime a circa 11°C, massime attorno a 16°C.

SABATO 15 OTTOBRE 2016

Stato del cielo: nuvoloso fino al primo pomeriggio, quindi schiarite irregolari diffuse.

Precipitazioni: deboli tra notte e mattino sulla fascia alpina e prealpina, Appennino e parte della pianura occidentale; in attenuazione nel pomeriggio fino ad esaurimento salvo deboli residuali sui rilievi occidentali. Neve oltre quota 2500 metri.

Temperature: minime e massime in aumento.

TENDENZA PER DOMENICA 16 E LUNEDÌ  17 OTTOBRE 2016

Domenica poco nuvoloso o al più velato. Precipitazioni assenti. Temperature minime in lieve calo, massime in rialzo. Venti deboli orientali in pianura, deboli da nord in montagna. Lunedì da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso. Precipitazioni assenti o al più deboli possibili. Temperature stazionarie. Venti in pianura deboli variabili, in montagna deboli settentrionali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI