• Abbonati
Bergamo

I neo Maestri del Lavoro premiano 16 studenti più meritevoli

Si è svolta sabato 8 ottobre nel salone UBI Academy di via Fratelli Calvi a Bergamo, organizzata dal Consolato dei Maestri del Lavoro di Bergamo, la festa di ingresso dei neo Maestri 2016.
Ai nove neo Maestri bergamaschi che hanno ricevuto la “Stella al Merito del Lavoro” concessa dal Presidente della Repubblica a Milano il 1 maggio scorso, è stato consegnato dal Console provinciale, Maestro del Lavoro Cavalier Luigi Pedrini, la tessera di socio della Federazione Nazionale e la stella distintivo.

Maestri del lavoro

I neo Maestri 2016 sono: Lisa Albani di Torre Boldone, Gian Emilio Baldassarri di Calcinate, Antonio Carminati di Fornovo San Giovanni, Sara Cuter di Torre Boldone, Enio Gritti di Cologno al Serio, Giovanni Maffeis di Mapello, Elisabetta Mangili di Azzano San Paolo, Mario Morotti di Villa di Serio, Claudio Zanelli di Montello.

“Il valore civico della decorazione deve diventare un impegno verso la collettività e nel nostro Consolato le occasioni non mancano: una presenza propositiva e proiettata verso il futuro, forte di una esperienza di vita e di lavoro e piena di quella passione che ci ha sempre contraddistinto deve tradursi in esempio ed azione verso i giovani, verso gli studenti, verso tutto quel mondo che ha bisogno di essere accompagnato verso l’esperienza lavorativa”. Dichiara il console Luigi Pedrini che richiama i motivi peculiari della decorazione a Maestro del Lavoro e sottolinea il senso, la storia, il significato profondo della Stella al Merito del Lavoro concessa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riassunti nelle tre parole magiche – perizia, laboriosità e condotta morale – ed invita i neo Maestri a continuare nel lavoro, nella vita famigliare e civile con lo stesso entusiasmo e forza di volontà che li ha portati a questo riconoscimento ufficiale.

Maestri del lavoro

UNA TARGA AL NEO CAVALIERE PIERINO PERSICO
La prima parte della Festa dei neo Maestri del Lavoro 2016 sarà riservata ai saluti delle autorità e, in particolare, sarà l’occasione per consegnare una targa speciale al neo Cavaliere del Lavoro Pierino Persico, classe 1947 è Presidente di Persico Group.
Persico inizia a lavorare a 14 anni come apprendista in una fonderia e nel 1976 fonda la Persico, una “modelleria” del legno per la realizzazione di stampi in acciaio utilizzati nelle produzioni in serie. Fortemente orientato all’innovazione e all’impiego dei nuovi materiali, è oggi presente nell’automotive, nella nautica e nella costruzione di satelliti con la progettazione e la costruzione di componenti in alluminio e carbonio ad alta tecnologia ed elevate prestazioni. Tra le sue realizzazioni, lo scafo di Luna Rossa per l’American’s Cup. Fattura circa 100 milioni di euro, con un export dell’80%. Impiega 300 addetti.

Maestri del lavoro
Maestri del lavoro

PREMI AL MERITO A 16 STUDENTI
La seconda parte della cerimonia è stata riservata alla consegna dei Premi di Merito agli Studenti che hanno seguito i corsi da noi tenuti in qualità di Ente Attuatore nel progetto Ponte Scuola Lavoro nel Piano di Azione Territoriale Per l’Orientamento Permanente che fa riferimento alla Provincia di Bergamo. Le Borse di studio sono 15 per 16 studenti (una è stata divisa su due studenti) in parte messe a disposizione dalla Provincia di Bergamo e parte liberalità degli imprenditori bergamaschi.
Gli studenti sono stati segnalati dagli Istituti scolatici ed hanno preparato una tesina di studio.
1 – Nicolas Scarpellini, 4ª A, Ist. Pesenti di Bergamo;
2 – Valerio Bonacina, 4ª B, Ist. Pesenti di Bergamo;
3 – Stefano Zini, 4ª B, Ist. Pesenti di Bergamo;
4 – Ivan Battaglia, 3ªA, Ist. Pesenti di Bergamo;
5 – Chiara Arrighetti, 2ª, Patronato San Vincenzo di Endine;
6 – Giulia Bettineschi, Patronato San Vincenzo di Clusone;
7 – Elidi Lorenzi, 2ª CTG, ISIS Zenale Butinone di Treviglio;
8 – Alice Carissimi, ISIS Betty Ambiveri di Presezzo;
9 – Luca Defilippis, ISIS Betty Ambiveri di Presezzo;
10 – Warnakulasuriya Dinu Ahnsa Fernando, ISIS Betty Ambiveri di Presezzo;
11 – Giorgia Lorenzi, 2H, ISIS Mariagrazia Mamoli di Bergamo;
12 – Michael Camisa, 5ª XS, ISIS Caniana di Bergamo;
13 – Giacomo Siboldi, 3ª EA, Istit. Paleocapa di Bergamo;
14 – Matteo Bramati, 3ª E, ISIS Simon Weil di Treviglio;
15 – Gabriele Scagnelli, 3ª AA, ISIS Mairone da Ponte di Presezzo;
16 – Samuele Valtolina, 3ª AA, ISIS Mairone da Ponte di Presezzo.

I Premi sono stati consegnati dal console Pedrini, dal Presidente Rossi, Cav. Daniela Guadalupi, ing. Sancinelli, comm. Maffeis, geom Milesi che hanno contribuito alla realizzazione del premio.

Maestri del lavoro
Maestri del lavoro
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI