• Abbonati
Creberg teatro

Bidoni e spazzettoni, ritmi e danza del nostro tempo: arriva Stomp

Martedì 25 e mercoledì 26 ottobre (alle 21) al Creberg Teatro di Bergamo le coreografie, i suoni, la magia di Stomp

Martedì 25 e mercoledì 26 ottobre (alle 21) al Creberg Teatro di Bergamo le coreografie, i suoni, la magia di Stomp, inimitabile combinazione di percussioni, movimento e visual comedy.

Senza trama, personaggi né parole, Stomp mette in scena il suono del nostro tempo, traducendo in una sinfonia intensa e ritmica i rumori e le sonorità della civiltà urbana contemporanea. Con strofinii, battiti e percussioni di ogni tipo, i formidabili ballerini-percussionisti-attori-acrobati danno voce ai più “volgari”, banali e comuni oggetti della vita quotidiana: bidoni della spazzatura, pneumatici, lavandini, scope, spazzoloni, riciclandoli a uso della scelta, in un “delirio” artistico di ironia travolgente.

Stomp trova la bellezza e la sua essenza nella realtà quotidiana in cui viviamo: è danza, teatro e musica insieme.

Il gruppo nasce a Brighton, Gran Bretagna, nell’estate del 1991 come risultato di dieci anni di collaborazione tra i suoi creatori, Luke Cresswell e Steve McNicholas. Luke e Steve avevano già lavorato assieme nel 1981, come membri della street band Pookiesnackenburger e del gruppo teatrale Cliff Hanger, gruppi che agli inizi degli ’80 avevano presentato all’Edinburgh Festival una serie di musical “di strada”.

Dopo due album, una serie TV e tour europei, Pookiesnackenburger produsse anche l’acclamatissimo spot pubblicitario “Bins” per la birra Heineken. Lo spot fu scritto e coreografato originariamente da Luke quale parte dello spettacolo della band, ma si è rivelato punto di inizio per il percorso di Stomp.

Tra il 1987 e il 1990, Luke ha messo in scena, in qualità di direttore artistico e musicale, quattro eventi all’aperto in grande scala, come “Beat the Clyde”, che utilizzava un’orchestra di percussioni su un pontile galleggiante nel centro di Glasgow. L’evento più importante tra questi, l’Heineken Hove Lagoon Show, ha visto il coinvolgimento di un’orchestra di percussioni di 120 elementi assieme al Brighton Festival Chorus e un’intera orchestra d’archi.

Nel 1991, Steve e Luke crearono Stomp, con un’anteprima al Bloomsbury Theatre di Londra e il debutto all’Assembly Rooms a Edinburgh, dove si guadagnò il The Guardian’s Critics’ Choice (premio della critica) e vinse il premio del The Daily Express “Best of the Fringe Award”.

Tra il 1991 e il 1994, il cast originale di Stomp si è esibito sui grandi palcoscenici di tutto il mondo, da Hong Kong e Barcellona a Dublino e Sydney. La tournée è culminata nella stagione (con un “tutto esaurito”) al Sadler’s Wells Theatre di Londra, nel Gennaio 1994, durante la quale Stomp ricevette la nomination al Olivier Award per miglior spettacolo e vinse per migliore coreografia tra gli spettacoli del West End.

Una versione allargata di Stomp, fino a 30 membri, fu originariamente creata per il Festival di Brighton, in Gran Bretagna e fu successivamente presentata a Melbourne, Australia. Più di recente, ha lavorato nel Settembre 1995 in uno spettacolo alla Royal Festival Hall, a Londra. Questa produzione ha superato ogni record di incassi, precedentemente detenuto da Frank Sinatra nel 1972.

A New York Stomp ha iniziato la sua corsa all’Orpheum Theatre nel Febbraio del 1994 e in breve si è aggiudicato un premio Obie e un Drama Desk Award per Most Unique Theatre Experience (esperienza teatrale inimitabile). Nell’estate del 1994, il primo cast totalmente americano ha iniziato a lavorare all’Orpheum, liberando in questo modo il cast originale per una tournée da “tutto esaurito” in Nord- America e Giappone.

Nell’estate del 1995, furono create due nuove produzioni americane specificatamente per il mercato statunitense, che operano tuttora. I cast americani hanno portato Stomp anche in Cile, Brasile e Corea.

Nel frattempo è nata una quinta compagnia Stomp per tournée in Gran Bretagna dal 1997 e da allora sta girando il mondo. Questa compagnia ha portato Stomp per la prima volta in Scandinavia e Sud-Africa e oggi si esibisce regolarmente in Germania, Olanda e Francia.

Il cast originale di Stomp ha prodotto musiche per la colonna sonora originale del film Tank Girl e appare nell’album di Quincy Jones Q’s Jook Joint.

 

Stomp appare anche in un gran numero di spot commerciali, come quello per la Coca-Cola’s ‘Ice Pick’ , in vari spot per i negozi Target negli USA e Toyota in Giappone. Stomp ha anche creato la serie di corti Mr Frears’ Ears, per Nickelodeon, mentre Brooms, un corto di 15 minuti ha ricevuto una nomination agli Oscar ed è stato selezionato per uno screening al Sundance Festival di Robert Redford ed è stato accolto in concorso al Festival di Cannes.

stomp

 

 

 

Durante il carnevale del 2000, in Brasile, Luke e Steve hanno iniziato la produzione del loro film in Imax dal titolo: Pulse: a Stomp Odyssey, terminandolo nell’estate del 2002.

Nel 2004, New York ha celebrato i 10 anni di ininterrotte rappresentazioni di Stomp all’Orpheum Theatre rinominando la 2nd Avenue all’8th Street “Stomp Avenue”.

Nel 2006, in onore dei 40 anni del Brighton Festival fu commissionato a Stomp, che creò e produsse, The Lost and Found Orchestra, che porta il messaggio artistico di Stomp ad un livello sinfonico.

La Lost and Found Orchestra si riunì nel 2010 per un nuovo spettacolo, Pandemonium, apparso in varie città degli Stati Uniti durante l’autunno.

Sempre nel 2010 Luke e Steve acquisirono il teatro The Old Market nella loro città natale di Brighton & Hove, in Gran Bretagna, inaugurandolo nel 2011 dopo un radicale ristrutturazione. Oggi il teatro è in piena attività e ospita vari eventi di teatro, musica, commedia e arte.

Nell’Agosto 2012, la più grande riunione di artisti di Stomp (40 artisti da 12 nazioni diverse) fu organizzata per una speciale coreografia appositamente prodotta per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Nel 2015 Stomp ha celebrato i suoi 13 anni di attività nel West End di Londra e Luke e Steve sono stati insigniti entrambi del titolo onorario di Doctor of Arts dall’Università di Brighton, come riconoscimento del loro contributo alla musica e allo spettacolo.

Il cast originale inglese che ha creato Stomp è: Luke Cresswell, Nick Dwyer, Sarah Eddy, Theseus Gerard, Fraser Morrison, David Olrod, Carl Smith e Fiona Wilkes.

BIGLIETTI: al Creberg Teatro in via Pizzo Presolana da mercoledì a sabato dalle 13 alle 19. Il giorno dello spettacolo la vendita apre un’ora prima dell’inizio.

tel. 035 343434

biglietteria@crebergteatrobergamo.it

Oppure biglietteria on line: www.ticketone.it

 

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI