• Abbonati
Mercatanti in fiera

Le più belle bancarelle d’Europa sul Sentierone: ed è già festa video

Centoventi banchi da 18 nazioni e da 13 regioni italiane e una “babele” di specialità per quella che è la kermesse enogastronomica più attesa della stagione. È stata inaugurata questa mattina, giovedì 6 ottobre, la 15esima edizione dei ‘Mercatanti in Fiera’

Centoventi banchi da 18 nazioni e da 13 regioni italiane e una “babele” di specialità per quella che è la kermesse enogastronomica più attesa della stagione.

È stata inaugurata questa mattina, giovedì 6 ottobre, la 15esima edizione dei ‘Mercatanti in Fiera’, organizzata da Promozioni Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo. “Una Manifestazione per tutta la famiglia, che vanta un’offerta enorme e consente di valorizzare al meglio il centro della città”, ha spiegato il vicesindaco Sergio Gandi.

Un appuntamento ormai entrato nella tradizione dei grandi eventi bergamaschi: nata nel 1999, inizialmente aveva cadenza biennale. Ma il grande successo riscontrato rese inevitabile il passaggio a una cadenza annuale. Dall’anno scorso la rassegna dura quattro giorni, per consentire a bergamaschi e turisti di gustarsi senza fretta le più gustose specialità europee.

Sul Sentierone arriveranno venditori ambulanti provenienti tra gli altri da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria e Polonia. Wurstel, birra, vini, paella, carne alla brace, biscotti olandesi e squisitezze assortite tenteranno anche i palati più esigenti: ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Non mancheranno come sempre le novità, tra cui le specialità messicane: insieme alla cucina brasiliana, già presente l’anno scorso, regalerà un piacevole “viaggio del gusto” nel continente americano.
I sapori europei saranno accompagnati anche dalle specialità regionali italiane e bergamasche in particolare. Ci sarà infatti un’apposita sezione dedicata ai piatti nostrani: sono sempre più numerosi gli operatori locali che chiedono di partecipare all’evento. Un “menu” ben assortito e di qualità, che i visitatori potranno godersi in assoluta sicurezza: gli standard igienici e sanitari richiesti sono infatti molto elevati. L’organizzazione provvede a fornire un decalogo agli ambulanti, che sono tenuti ad osservarlo scrupolosamente.

Mercatanti in Fiera conferma la tradizione del “far rete” con altri eventi che vedono Bergamo protagonista: quest’anno davanti al Donizetti ci sarà il bookshop di Bergamoscienza gestito dall’associazione dei librai Li.ber. Sarà presente anche uno stand dedicato all’offerta dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, l’East Lombardy che sarà regione europea della gastronomia 2017

Nel 2015 i Mercatanti hanno superato le 140mila presenze, ora si punta a un nuovo record. L’evento è imperdibile anche per gli amanti dello shopping di qualità: dai quattro angoli del Continente arriveranno sul Sentierone oggetti artigianali di pregio, realizzati rigorosamente a mano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI