• Abbonati
Meteo

Piogge e temporali nel weekend, poi più fresco previsioni

Il meteorologo Edoardo Ferrara: “Perturbazione in arrivo, poi venti più freschi da Nord”.

“Fine settimana più dinamico sull’Italia per una modesta, ma insidiosa perturbazione in arrivo” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “Qualche pioggia o temporale sparso interesserà la Penisola da Ovest verso Est colpendo in particolare i versanti tirrenici. Il fronte non sarà ben organizzato e pertanto le precipitazioni risulteranno molto localizzate e irregolari, tanto che alcune zone potranno rimanere all’asciutto. Tuttavia non sono da escludersi fenomeni temporaleschi intensi in particolare tra Levante Ligure, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Il tutto verrà accompagnato da un calo termico al Centronord nell’ordine dei 3-6°C; quindi non farà freddo, ma semplicemente ci avvicineremo alle medie del periodo”.

“Tra lunedì e martedì è invece atteso l’arrivo di più freddi venti da Nord, che si manifesteranno soprattutto su adriatiche e al Sud a suon di rovesci e temporali sparsi accompagnato da un calo delle temperature questa volta più apprezzabile sotto i colpi della bora e della tramontana” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “Ai margini invece i settori occidentali della Penisola con tempo più asciutto e ancora piuttosto mite per quanto riguarda le massime diurne. Le minime notturne invece si faranno frizzanti e a una cifra sulle aree interne del Centronord, dove si potrà scendere sotto i 10°C”.

“Si tratterà della propaggine di una irruzione fredda di matrice polare decisamente intensa per la stagione e che interesserà l’Europa orientale nella prossima settimana. In particolare i Balcani sperimenteranno un assaggio d’Inverno anticipato con tracollo termico, rovesci nevosi anche sotto i 1000-1200m e i venti freddi che raggiungeranno persino la Grecia” – concludono da 3bmeteo.com.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI