• Abbonati
Economia

Il Presidente Mattarella premia Marlegno, tra le imprese innovative che contribuiscono a far ripartire l’Italia

Marlegno Prefabricated Wooden Buildings, tra i campioni dell'innovazione che contribuiscono a far ripartire l'Italia.

Marlegno Srl di Bolgare vince l’edizione 2016 del Premio IxI (Imprese per innovazione) ed essendosi classificata anche tra le prime nove imprese a livello nazionale, riceve il prestigioso riconoscimento ‘Premio dei Premi’, consegnato dal Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella e dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Arrivato alla sua ottava edizione, il Premio Nazionale per l’Innovazione – Premio dei Premi – è un’iniziativa del Governo Italiano promossa con un decreto del 2008 ed è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana alla Fondazione Nazionale per l’Innovazione COTEC, per celebrare la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Viene assegnato a progetti che sono stati selezionati per l’eccellenza delle innovazioni introdotte nei processi produttivi e che testimoniano la vitalità’ del tessuto imprenditoriale italiano.

Il riconoscimento del Premio dei Premi ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese, ovvero la capacità di comprendere, valutare e utilizzare le nuove tecnologie con spirito critico.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo importante riconoscimento che ci incoraggia ancora più nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso. Innovare è l’attitudine mentale di chi non si accontenta dei traguardi raggiunti, ma ne ricerca di nuovi. Quando quest’attitudine viene condivisa, compresa e recepita all’interno di un’impresa e governata da semplici quanto chiari processi di gestione questo produce innovazione” afferma Angelo Luigi Marchetti, amministratore e responsabile ricerca e sviluppo.

“Il prestigioso riconoscimento ritirato oggi premia l’ottimo lavoro di squadra condiviso ogni giorno da tutti i nostri collaboratori ai quali va il nostro più sentito ringraziamento” dichiara Siro Marchetti, amministratore e legale rappresentante della Marlegno Srl è una realtà aziendale dinamica ed innovativa specializzata nella progettazione e costruzione di edifici e strutture prefabbricate di legno.

Tra gli elementi qualificanti dell’azienda: un team di collaboratori altamente specializzati e motivati che, attraverso la formazione permanente e continua, la collaborazione con Università ed Istituti di ricerca, lo sviluppo di progetti in partnership con aziende leader nel proprio settore ha consolidato un’esperienza e un know-how particolarmente significativo e in continuo aggiornamento in grado di raccogliere le sfide di un mercato sempre più esigente. La ricerca e lo sviluppo di materiali e di tecniche costruttive che riducono al minimo l’impatto ambientale (carbon footprint) anche attraverso la valorizzazione delle risorse e delle filiere locali (a Kilometro Zero) e la realizzazione di prototipi innovativi di edifici a energia zero (Zero Energy Building).

angelo_siro_marchetti_2
Nella foto della premiazione da sinistra:  il geometra Siro Marchetti – amministratore e legale rappresentante e l’ingegnere Angelo Luigi Marchetti – amministratore e responsabile ricerca e sviluppo.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Marlegno lancia Stack-S Onda
La novità
Marlegno crea Tavego Onda, un pannello ondulato per il solaio in legno
Il progetto vincitore di "Designing the future"
Il premio
“Casa in legno del futuro” Al concorso della Marlegno trionfa un architetto sardo
Il logo del concorso
Bergamo
Alla Marlegno si sfidano con le loro opere gli allievi della Carrara
La Marlegno di Bolgare
Bolgare
La Marlegno sfida la crisi con l’edilizia sostenibile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI