• Abbonati
Bergamo

“Il Bosco” della Malpensata, benessere e attività fisica alla riscoperta del quartiere

L'intento della manifestazione che si terrà domenica 18 settembre è quello di diffondere la cultura del benessere attraverso l'attività fisica e la corretta alimentazione e di valorizzare un'area verde della città

L’associazione Il Bosco con la Rete Sociale Malpensata e Campagnola organizza nella giornata di domenica 18 settembre dalle 10 alle 19 l’evento “Armonia nel Bosco” presso il vecchio parco di Via Mozart, un’area chiamata dagli abitanti “il bosco” per il gran numero di piante presenti e la loro maestosità, un luogo dove l’equilibrio della natura convive con l’equilibrio del nostro benessere, in un reciproco scambio.

Scopo del progetto è quello di valorizzare gli spazi del quartiere, prendendosene cura e facendoli vivere sfruttando tutte le loro potenzialità. Sempre perseguendo questa idea, la Rete Sociale e alcuni residenti stanno ripulendo in questo momento l’intera area, in modo da rendere ancora più piacevole lo spazio che domenica sarà teatro di tantissime iniziative.

L’intento della manifestazione di domenica è quello di diffondere la cultura del benessere personale attraverso l’attività fisica e la corretta alimentazione e di valorizzare un’area verde della città. L’occasione è anche quella di far conoscere ed interagire le associazioni che fanno parte della Rete Sociale ed i residenti con i professionisti che parteciperanno e che si occupano di salute e benessere nel quartiere. Il programma prevede, durante tutta la giornata, il susseguirsi di diverse attività a prova libera e gratuita con spazi dedicati alle arti marziali, allo yoga (acroyoga, yoga contact, hata yoga e uno yoga “speciale” dedicato agli anziani), alla ginnastica vertebrale, al pilates e ancora, al benessere con diagnosi posturali, alla musicoterapia, allo shiatsu, alla biomusica, alla riflessologia plantare, ai laboratori artistici per i bambini legati al colore, ma anche naturalistici dove potranno imparare a riconoscere e classificare le diverse piante presenti nel bosco.

Alcuni medici, in brevi conferenze, parleranno di come la Musica può avere effetti terapeutici, di alimentazione ed igiene di vita ed infine di come affrontare e gestire il dolore. Il gruppo Le Molecole chiuderà l’evento con una performance di “Contact Improvisation” alla quale i presenti potranno prendere parte. Sarà allestita anche un area ristoro che sfornerà al momento piatti di cucina naturale a base di canapa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI