Quantcast
Scuola, Misiani (Pd): "Impegno condiviso per risolvere la questione dell'uscita delle medie" - BergamoNews
Politica

Scuola, Misiani (Pd): “Impegno condiviso per risolvere la questione dell’uscita delle medie”

“La questione della presenza obbligatoria dei genitori all’uscita delle medie (leggi qui l’intervista all’assessore comunale Loredana Poli), che si ripropone ormai da parecchi anni, deve essere affrontata da tutte le parti in causa con buon senso e spirito costruttivo – afferma l’onorevole Antonio Misiani, deputato del Partito Democratico -. Ai legislatori spetta il dovere di colmare i vuoti normativi. Per questo, presenterò nei prossimi giorni un’interrogazione parlamentare al ministro Giannini sollecitando l’intervento del governo. Ciò detto, le leggi e le circolari non sono una soluzione esaustiva. La questione va affrontata con la condivisione di tutti i soggetti interessati: scuola, genitori, istituzioni. Vi sono numerose esperienze – anche a Bergamo – di intese tra le scuole, i genitori e gli enti locali per creare percorsi sicuri che permettano di valorizzare l’autonomia dei ragazzi. Sono modelli positivi da estendere il più possibile. È questa, a mio giudizio, la strada maestra. Cambiare le norme laddove serve ma soprattutto costruire con il concorso di tutti città sicure e a misura dei ragazzi e delle loro famiglie”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI