• Abbonati
La novità

Arriva “Usad”, il veicolo con guida autonoma inventato dal bergamasco Augusto Ballardini

Venerdì 16 Settembre alle 14 presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi verrà presentato al pubblico e alla stampa “Usad” (Urban Shuttle Autonomously Driven), il veicolo a guida autonoma progettato dal team del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dai ricercatori del laboratorio IRA (Informaticts and Robotics for Automation).

Un progetto iniziato nel 2008 quello guidato dal professor Domenico Sorrenti e che ha coinvolto brillanti neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca, tra cui il bergamasco Augusto Ballardini che, dopo un periodo di un anno presso l’Università di Madrid, è tornato per proporre nuove sperimentazioni da applicare al prototipo. Il veicolo, a tutti gli effetti un robot e il cui ciclo base è “sense, plan, act”, è dotato di strumentazione sensoriale ed attuativa, grazie alle quali la guida viene resa autonoma e indirizzata verso il trasporto di merci e persone in area urbana.

Il dottor Pieralberto Cangelli, direttore scientifico, e Fausto Mazzola, CEO, di C & M Bioscience Srl, la start-up innovativa orobica (sede legale a Bergamo in via Dei Caniana 6) operativa presso il Parco Tecnologico Padano (www.ptp.it) che ha preso parte al progetto, anticipano: “La sperimentazione condotta per il progetto Usad è stata un importante passo per la ricerca nell’ambito dell’automazione. Il know-how acquisito sarà per noi la base per ulteriori applicazioni di essa, tra le quali il settore agrario, come la movimentazione delle macchine agricole”.

“Il PTP Science Park – afferma il direttore Gianluca Carenzo – ospiterà il primo test drive off-road di Usad, essendo un importante centro di riferimento per ricerca e sviluppo e il supporto alle idee innovative in ambito agricolo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI