• Abbonati
L'annuncio

Cologno, Consigli comunali in streaming e via alla raccolta differenziata

Il sindaco Chiara Drago annuncia che da settembre il Comune di Cologno al Serio muoverà un altro passo avanti verso il digitale.

Da settembre il comune di Cologno al Serio muoverà un altro passo verso il digitale.

Dopo l’istituzione dei ricevimenti via Skype, infatti, il sindaco Chiara Drago ha fatto sapere che, appena il tempo di predisporre l’idonea attrezzatura, i prossimi consigli comunali saranno trasmessi in diretta streaming, e saranno disponibili, e quindi consultabili, successivamente sul sito ufficiale del Comune.

Ciascun cittadino, dunque, potrà visionare lo svolgimento dell’intera seduta consiliare, o ciò che ritiene essere più d’interesse, direttamente da casa.

“Avevamo proposto questo provvedimento già dai banchi dell’opposizione – ha detto il sindaco -, anche perché già diversi comuni stanno viaggiando in questa direzione. Ciò risponde anche alle richieste di diversi cittadini per cui questo servizio avrà anche soprattutto valenza educativa. L’interesse, da parte loro, c’è”.

Ma a settembre non prenderà il via soltanto la digitalizzazione del consiglio comunale. Una volta terminata la stagione estiva, sarà dunque il momento per la Drago di rimboccarsi le maniche e di compiere un’opera di sensibilizzazione che, per diversi mesi, porterà gradualmente all’introduzione nel comune di Cologno al Serio della raccolta differenziata.

“Nell’ultimo anno – ha dichiarato Drago – la percentuale di colognesi che praticano la raccolta differenziata, anziché salire, è scesa di 3 punti, passando dal 47% a circa il 44%, al di sotto della media provinciale”.

L’obiettivo per l’amministrazione Drago è dunque quello di tagliare il traguardo fissato dalla legge del 65%.

“Inizieremo a sensibilizzare la cittadinanza, con l’aiuto dei commercianti e delle associazioni, partendo dalle scuole. Dopodiché, nei prossimi mesi, ci sarà la distribuzione degli appositi bidoncini”. La raccolta differenziata per il comune di Cologno al Serio potrebbe avere inizio entro la fine di quest’anno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI