• Abbonati
I consigli

Ferragosto, voglia di vacanza last-minute? Si può fare senza svenarsi: ecco come

Se non avete ancora prenotato, il web è pieno di offerte a prezzi bassissimi, soprattutto con mezzi quali autobus e treno. Tuttavia, se preferite un viaggio più veloce, anche l'aereo può fare al caso vostro. Proviamo a darvi qualche suggerimento.

Ferragosto è qua. Il tempo volge al bello e vi sta venendo una gran voglia di partire anche se avevate optato per un'estate in città? Già, direte, ma è il momento peggiore, prezzi alle stelle, tutto esaurito.... E invece no. Per il last minute il web è pieno di offerte succulente a prezzi accessibili, soprattutto con mezzi come autobus (flixbus) e treni (goeuro). Tuttavia, se preferite un viaggio più veloce, anche gli aerei (Ryanair) possono fare al caso vostro, sebbene con i primi due il risparmio sia maggiore.

La maggior parte delle offerte riguarda le città europee, come per esempio le tedesche Monaco di Baviera (32 euro a persona in bus e 38 in treno), Colonia (66 euro in aereo) e Berlino (68 euro in bus), che offrono la tipica cucina del Paese, musei di diversi tipi e i palazzi lasciati dalla lunga tradizione imperiale.

A generica

Le coppie che desiderano una vacanza romantica possono contare su Parigi, raggiungibile in aereo con 63 euro, dove godersi le bellezze delle regge reali, le opere d'arte del Louvre e i cimeli della Belle époque, come la tour Eiffel.

A generica

Anche l'Est Europa ha il suo fascino, e le capitali specialmente, dove visitare i palazzi dei governanti che si sono susseguiti in queste terre, presentano offerte molto economiche, come Bratislava (Slovacchia) a 90 euro in aereo o Bucarest (Romania) con volo a 49 euro.

A generica

Anche in territorio nazionale ci sono occasioni interessanti, come Torino a 7 euro in bus e 25 in treno, Firenze a 12 euro in bus e 44 in treno, e Venezia a 9 euro in bus e 30 in treno, se vi piacciono le città d'arte che con le loro costruzioni rinascimentali suscitano l'invidia di tutto il mondo, ma sono spesso sottovalutate da noi italiani.

A generica

Se alla storia e all'architettura preferite una normale vacanza al mare, potete raggiungere Rimini con 40 euro in bus e 50 in treno o Pescara con 24 euro in bus e con 46 in aereo, e godervi le rinomate spiagge romagnole e abruzzesi.

A generica

Chi nella calura di agosto cerca la dolce frescura montana, può raggiungere Trento con 9.50 euro in bus o 45 in treno e Bolzano con 9 euro in bus e 45 in treno, da cui poi proseguire con le navette locali per i paesi a quota più alta.

A generica

Se non avete tempo o voglia di prenotare viaggio e albergo, ci sono anche proposte complete di tutto, i cui prezzi in questi ultimi giorni crollano, dando l'opportunità, a chi è abbastanza attento o fortunato da coglierla, di pagare meno della metà dei prezzi originari, accaparrandosi offerte come una crociera tra le isole dei Pescatori, Bella e Madre nel lago Maggiore a 47 euro.

A generica

Ci sono anche località splendide del tutto gratuite, come le terme di Saturnia, in Toscana, che però hanno un principale inconveniente: la folla. Non essendo infatti a pagamento né dotate di un limite massimo di visitatori, molti optano per passare qui la giornata di Ferragosto, rendendo molto difficile il godere di un bagno tranquillo e rilassante.

A generica

Qualunque meta scegliate, ci sono molte alternative alla classica grigliata per questo Ferragosto: sta a voi decidere quale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI