Atalanta-Cremonese, derby lombardo dal forte sapore di storia: stasera il via alla stagione - BergamoNews
Coppa italia

Atalanta-Cremonese, derby lombardo dal forte sapore di storia: stasera il via alla stagione

Un derby lombardo dal fortissimo sapore di storia. Storia del calcio nostrano che riporta soprattutto agli anni ’90, quando Atalanta e Cremonese, in campo questa sera dalle 20.45 per il terzo turno di Coppa Italia, si sfidavano regolarmente nel massimo campionato nazionale.

Oggi la faccenda è ben diversa: i grigiorossi faticano tremendamente a risalire in serie B, immischiati da anni nella lotta per la promozione dalla Lega Pro, mentre i bergamaschi – per fortuna – non hanno mai vissuto la parabola discendente dei rivali di questa sera, restando perennemente attaccati alla serie A seppur con qualche stagione travagliata che ha portato alla retrocessione.

Quello con la Cremonese, per gli uomini di Gasperini, sarà più che altro un importante banco di prova a una settimana dal’inizio del campionato. E sono tante le risposte che sarà interessante vedere da questo match: la questione Sportiello, innanzitutto, come sarà gestita? Come sostituirà, il mister, lo squalificato Zukanovic con la difesa a tre? Ci sarà spazio per Carmona in mezzo al campo?

Occhio, però, anche alla formazione di Tesser, grande favorita per il salto in B nel girone A di Lega Pro. La Cremo, infatti, vanta una rosa fortissima per il terzo campionato italiano, con nomi altisonanti quali l’ex atalantino Stefano Lucchini in difesa, i centrocampisti Pesce e Porcari, il trequartista bergamasco Luca Belingheri e i due bomber in avanti, Scappini e Brighenti, capaci l’anno scorso di realizzare qualcosa come 41 gol.

Le probabili formazioni (fischio d’inizio alle 20.45)
Atalanta (3-4-3): Sportiello; Conti, Toloi, Masiello; Raimondi, Kessie, Kurtic, Dramè; D’Alessandro, Paloschi, Gomez. All. Gapserini.
Cremonese (3-4-1-2): Ravaglia; Gambaretti, Polak, Lucchini, Gemiti; Pesce, Porcari, Scarsella; Belingheri; Scappini, Brighenti. All. Tesser.
Arbitro: Pairetto di Nichelino (TO)

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it