• Abbonati
Politica

Allarme Istat sulla povertà in Lombardia; Violi, M5S: “Reddito di cittadinanza necessario”

ISTAT ha diffuso il Rapporto sulla “Povertà in Italia” relativo al 2015. Per Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia: “Siamo ben oltre la soglia di allarme, questi dati offendono i lombardi. Il reddito di cittadinanza, e non il cincischiare di Maroni sul reddito di autonomia, è una tema che non più rimandabile e che interessa migliaia di persone solo nella nostra regione".

ISTAT ha diffuso il Rapporto sulla “Povertà in Italia” relativo al 2015. In Lombardia la povertà relativa (la percentuale di famiglie e persone povere) è cresciuta di oltre mezzo punto percentuale. Nel 2013 l’incidenza risultava al 3,8%, nel 2014 al 4%, nel 2015 si attesta al 4,6%.

Per Dario Violi, consigliere regionale del M5S Lombardia: “Siamo ben oltre la soglia di allarme, questi dati offendono i lombardi. Il reddito di cittadinanza, e non il cincischiare di Maroni sul reddito di autonomia, è una tema che non più rimandabile e che interessa migliaia di persone solo nella nostra regione. Bisogna dare loro delle risposte, fornire uno strumento che consenta a centinaia di lombardi di abbandonare la condizione di precarietà. Il nostro progetto di legge indica la strada giusta da percorrere. I dati diffusi oggi da ISTAT sono la pietra tombale delle vane promesse di Maroni di rilancio della Lombardia. La realtà è che da quando si è insediato i poveri sono aumentati a dismisura e che la sua propaganda continua, in stile Renzi, a non dare da mangiare ai poveri”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI