• Abbonati
L'intervento

Manutenzione delle Mura: sabato tocca alla piattaforma di Santa Grata

“Gli interventi di manutenzione sulle Mura proseguono al netto del maltempo: non vi è nessun impedimento burocratico”: a dichiararlo è Giacomo Nicolini, presidente di Orobicambiente Onlus, associazione che si sta occupando, per il Comune di Bergamo e con il sostegno della Fondazione Cariplo, della manutenzione della Mura di Bergamo.

Nei mesi scorsi Orobicambiente ha avviato i lavori sul baluardo di San Giovanni, un intervento delicato eseguito calandosi con le corde dal parapetto del viale delle Mura e che si è sviluppato verso la piattaforma di Santa Grata. “E’ evidente che il maltempo di queste settimane condiziona l’attività dei volontari – sottolinea Nicolini – perché ovviamente non possiamo eseguire la manutenzione con le corde bagnate e sotto le violente piogge di questi giorni, non sarebbe sicuro. Ciò non significa affatto che i lavori siano fermi, anzi: stiamo proseguendo gli interventi corollario previsti nel piano di manutenzione.”

Nessun problema burocratico quindi: “Sette volontari su venti stanno svolgendo le visite mediche, ma era tutto previsto da tempo e non ci fermiamo certo per questo motivo. I contributi alla nostra Associazione sono arrivati e quindi l’unico parziale impedimento alla nostra attività rimane la pioggia. Speriamo che il meteo migliori” conclude Nicolini.

Sabato 18 giugno è previsto bel tempo a Bergamo, con nubi sparse, ma zero piogge: i volontari saranno quindi impegnati nel proseguimento della manutenzione sugli spalti delle Mura. “Il meteo di questo 2016 ha un po’ rallentato le manutenzioni, – commenta Leyla Ciagà – ma ringrazio Orobicambiente onlus per l’impegno che ha profuso fin qui e per la voglia che sta dimostrando di voler proseguire nell’intervento di pulizia delle Mura”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI