• Abbonati
Meteo

Sole e caldo estivo fino a domenica: poi tornano i violenti temporali previsioni

“L’anticiclone africano raggiungerà il suo apice sabato, portando condizioni estive su tutta la Penisola. Domenica, però, attenzione ai temporali”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: “Prevarrà così il bel tempo con clima caldo e punte di oltre 30°C al centrosud, fino a 32°C tra materano e foggiano, cosentino, picchi di oltre 34-35°C sulle aree interne di Sicilia e Sardegna; sulla Valpadana si potranno sfiorare i 29-30°C”.

DOMENICA TEMPORALI IN ARRIVO – “Nella giornata di domenica l’anticiclone subirà un attacco da una perturbazione in arrivo dalla Francia che porterà un peggioramento al Nord con piogge e temporali sparsi – prosegue l’esperto –. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità in particolare su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Liguria, poi anche Veneto e Friuli Venezia Giulia, più occasionali invece sull’Emilia Romagna. Le temperature saranno così in calo al Nord e centrali tirreniche”.

SI APRE UNA NUOVA FASE INSTABILE PER IL NORD – “Anche la prossima settimana vedrà tempo a tratti instabile al Nord con occasione per nuovi rovesci e temporali, pur alternati a delle pause soleggiate – aggiungono gli esperti di 3bmeteo –. Qualche acquazzone o temporale potrà interessare anche il Centro, specie le aree interne, mentre al Sud continuerà a prevalere il sole e gli eventuali fenomeni saranno brevi ed occasionali; le temperature subiranno però un graduale calo anche su questi settori”.

TENDENZA PONTE DEL 2 GIUGNO – “Ad oggi il ponte del 2 giugno si prospetta in prevalenza soleggiato, specie al Centrosud dove gli eventuali temporali saranno davvero brevi e isolati. Maggiore variabilità al Nord con ancora rischio di occasionali rovesci o temporali, specie sul Nordest, ma anche qui non mancheranno delle parentesi soleggiate. Clima abbastanza caldo, ma senza eccessi” concludono da 3bmeteo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI