• Abbonati
Si dice che...

Il vescovo ai prof del seminario: datemi indicazioni per il nuovo rettore

Il Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, in un pranzo martedì scorso avrebbe rivolto un invito ai docenti del seminario: scrivetemi e indicatemi un nome per il nuovo rettore.

È martedì 10 maggio quando il vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, siede a tavola con i docenti del Seminario Vescovile.

Ringrazia il rettore monsignor Pasquale Pezzoli e annuncia di averlo nominato parroco di Borgo Santa Caterina in città. Poi si rivolge a tutti i presenti e chiede di aiutarlo a scegliere il nuovo rettore del seminario diocesano.

Il pranzo si conclude, ma l’incontro segna una svolta per la Chiesa di Bergamo. Che la scelta del nuovo rettore non sia facile è risaputo. Soprattutto perché quest’anno, per la prima volta nella storia recente della Chiesa di Bergamo, il vescovo non ha ordinato nessun sacerdote.
Negli ultimi anni, poi, la crisi delle vocazioni si è acuita e a questo si aggiunge che sono diversi i sacerdoti che hanno lasciato la tonaca.

E così il Vescovo, adottando lo stile di Papa Francesco, chiede che la sua scelta sia il più collegiale possibile. Tra i “papabili” spicca il nome di don Santo Nicoli, 63 anni, attuale parroco di Nembro, già missionario in Bolivia dove fu rettore del seminario maggiore a Santa Cruz.

Ora non resta che attendere la nomina del nuovo rettore che sarà frutto di una mediazione e di un suggerimento che viene dagli stessi docenti del seminario.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
vescovo
Bergamo
Il vescovo Francesco Beschi ricorda il predecessore Radini Tedeschi
sacra spina
Diocesi
Sacra Spina, il Vescovo Beschi: “Segno di grazia, si spalanchi il nostro cuore”
Vescovo Beschi
Strage di bruxelles
Il Vescovo alle Grazie prega per le vittime degli attentati
Monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo
Giubileo
Il vescovo Beschi chiede perdono per i peccati dei preti di Bergamo
Don Pezzoli
La nomina
Il rettore del Seminario mons. Pezzoli nuovo parroco di Santa Caterina
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI