• Abbonati
Le reazioni

Arcene, Anpi contro la lapide fascista: “Fuori legge, le istituzioni vigilino”

L'Anpi prende posizione contro la lapide cementata nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio davanti al cimitero di Arcene

L’Anpi prende posizione contro la lapide cementata nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 maggio davanti al cimitero di Arcene, per ricordare i fascisti trevigliesi fucilati proprio di fronte al campo santo.

“Qui trovarono la morte sei uomini colpevoli d’aver amato l’Italia: Giuseppe Stefanini, Aldo Castagneri, Stefano Possenti, Filippo Pezzotta, Giovanni Manenti e Paccagnella assassinati il 3 maggio 1945. Nel ricordo risorgeremo. Manipolo d’avanguardia Bergamo”. Questa la scritta sulla targa, che dopo poche ore è stata subito rimossa dopo l’intervento dell’amministrazione comunale.

Fascisti ad Arcene

Un gesto rivendicato dai sette del M.A.B. (Manipolo d’avanguardia, con una loro foto e un comunicato in cui annunciavano “Siamo stati noi, denunciateci”.

L’associazione nazionale partigiani italiani commenta così la vicenda:

Apprendiamo con rammarico e preoccupazione la notizia della comparsa di una lapide posta fuori dal cimitero di Arcene nella notte tra il 2 e il 3 maggio scorso da un gruppo di fascisti per ricordare l’uccisione di militi fascisti nel 1945.

Ci uniamo alle parole espresse dal Sindaco di Arcene, Giuseppe Foresti, che, dopo la rimozione della lapide, ribadisce l’adesione sentita dell’Amministrazione Comunale di Arcene «ai valori espressi nella nostra Costituzione, nata dalla Resistenza».

Fascisti ad Arcene

Esprimiamo la nostra ferma condanna nei confronti di un atto vile: la pietà verso i morti non va confusa con la memoria delle scelte di chi combatteva da una parte
piuttosto che da un’altra. Non dobbiamo e non possiamo confondere chi combatteva al servizio dei tedeschi per una tirannia brutale e totalitaria con chi combatteva per la libertà, la dignità e la democrazia del nostro Paese.

Riteniamo che lo Stato italiano debba diventare uno stato compiutamente antifascista. In questo senso lo sforzo dell’A.N.P.I. deve essere incessante nel chiedere l’applicazione fattiva degli strumenti legislativi che il nostro ordinamento si è dato per evitare rigurgiti neofascisti (legge Scelba, legge Mancino).

La rivendicazione della posa della lapide di Arcene apparsa su Bergamonews a firma di M.A.B. Manipolo d’avanguardia è inaccettabile, oltraggiosa, oltreché delirante e dimostra con quanta sfacciataggine i fascisti di oggi escano allo scoperto, consci del fatto di rimanere impuniti per le nefandezze che propagandano.

Per lo Stato italiano sono fuori legge, ma nessuna istituzione fa rispettare ciò. Per questo, nel ribadire la nostra piena solidarietà alla comunità di Arcene e al Sindaco Giuseppe Foresti, attaccato vergognosamente nella rivendicazione, chiediamo che tutte le istituzioni vigilino e lavorino per prevenire atti di manifesta apologia di fascismo, ovvero ciò che rappresenta un reato per la
nostra Repubblica, nata dalla Resistenza antifascista e partigiana.

Per il Comitato Provinciale A.N.P.I. di Bergamo,
Il Presidente Provinciale,
Mauro Magistrati

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
raduno neofascista
La campagna
Raccolta firme e appello a Mattarella: sciolga i gruppi neofascisti lombardi
Vinicio Morzenti, titolare del bar Colazione da Tiffany
Bergamo
Multato per gadget fascisti Barista scrive sul vaglia: “Me ne frego” – Il video
Gadget fascisti al bar: multa perché non ha la licenza
Bergamo
Gadget fascisti al bar: locale multato, ma solo perché non ha la licenza
Fascisti ad Arcene
La rivendicazione
Lapide fascista ad Arcene: “Siamo stati noi, denunciateci!”
Fascisti ad Arcene
Nella notte
Arcene, spunta lapide per ricordare i fascisti fucilati davanti al cimitero
NemO's
Street art
Arcene, spunta un murale dedicato alla Costituzione
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI