Quantcast
Arcene, spunta un murale dedicato alla Costituzione - BergamoNews
Street art

Arcene, spunta un murale dedicato alla Costituzione

Il messaggio di cui l'opera si fa portatrice fa dunque riferimento al perpetrato svilimento di quello che è il primo articolo della Costituzione italiana, che recita: "L'italia è una Repubblica fondata sul lavoro".

Sui muri del sottopassaggio pedonale della stazione di Arcene spunta un murale ispirato alla Costituzione.

L’opera è stata realizzata dall’artista NemO’s, in collaborazione con i ragazzi del ’97 e con ‘Pigmenti’ nell’ambito del progetto ‘Coltivare Cultura’, promosso dalla ‘Quieora Residenza Teatrale’.

Il progetto nasce da un’idea dell’assessorato alle Politiche Giovanili di Arcene di coinvolgere i giovani in attività educative con al centro temi importanti come quello appena affrontato.

Sul murale compaiono, da una parte, le mani di un lavoratore intento a tessere la ‘maglia’ che rappresenta lo stivale; mentre, dall’altra, un potente, impegnato a disfarne, contemporaneamente, l’operato.

Il messaggio di cui l’opera si fa portatrice fa dunque riferimento al perpetrato svilimento di quello che è il primo articolo della Costituzione italiana, che recita: “L’italia è una Repubblica fondata sul lavoro”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
Baro 2
Cronaca
Vandali in azione a Mapello: imbrattati di vernice nera i murales della pace
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI