• Abbonati
Verso il voto

Ponte San Pietro, Baraldi corre da solo: sfida la Lega del vice Zirafa e due civiche

Quasi del tutto delineato il panorama elettorale: in campo 4 liste, una guidata dall'attuale prima cittadina, una del suo vice e due civiche con candidati debuttanti. Sullo sfondo rimane la possibilità di una quinta che, per ora, rimane solo una voce.

Vota Baraldi Sindaco, Marzio Zirafa Sindaco, Tu x Ponte, Ponte al Futuro e il mistero della quinta lista: per le prossime elezioni amministrative del 5 giugno a Ponte San Pietro le carte sono già quasi tutte in tavola.

Dopo la vittoria di cinque anni fa nelle fila della Lega Nord, l’attuale sindaco Valerio Achille Baraldi ha deciso di presentarsi con la propria lista civica: una scelta che va nella direzione della continuità amministrativa e che si stacca dai simboli partitici.

Il Carroccio ha invece proposto Marzio Zirafa, vicesindaco e assessore all’Istruzione, alla Cultura e alle Politiche sociali, sostenuto anche da Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica Cittadini con Marzio Zirafa: la volontà è quella di aprire un nuovo ciclo, con il centrodestra compatto.

Lo scenario elettorale è completato da altre due liste civiche: Tu x Ponte e Ponte al Futuro. La prima, che ha rivendicato la propria lontanza da qualsiasi logica di partito, ha estratto dal cilindro il nome di Michele Facheris, alla prima esperienza politica in assoluto, mentre la seconda, che unisce Idea comune, Pd, Area popolare-Ncd e alcuni comitati, ha scelto Rosalba Cattaneo, anch’essa senza tessere partitiche e un solo precedente “politico” con la candidatura a consigliere nel 2011.

Sullo sfondo, però, rimane la possibilità di una quinta lista, più legata alla destra: voci parlano di una nuova candidatura di Luca Iencarelli che si era già proposto nel 2011 con il sostegno di Pdl e Udc e che, nella tornata dominata dalla Lega Nord, raccolse poco meno dell’8% con 463 preferenze.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Matteo Rossi
Si dice che...
Ponte San Pietro, Pd voleva candidare Matteo Rossi: ma il presidente della Provincia rifiutò
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI