• Abbonati
Piazza affari

Fecs Partecipazioni è da “Elite” e si presenta in Borsa

Mercoledì 27 aprile la sala di Palazzo Mezzanotte, in Borsa Italiana a Milano era gremita: 14 aziende hanno ricevuto il certificato Elite per il termine del loro percorso e altrettante ne sono entrate, tra cui una Bergamasca: Fecs Partecipazioni di Ciserano.

Mercoledì 27 aprile la sala di Palazzo Mezzanotte, in Borsa Italiana era gremita: 14 aziende hanno ricevuto il certificato Elite per il termine del loro percorso e altrettante ne sono entrate, tra cui una Bergamasca, Fecs Partecipazioni.

Prima di oggi c’erano state altre aziende bergamasche che avevano intrapreso il percorso ELITE (Fine Foods, Farmol, Mesgo, PPM Industries, Rtl 102.5), ma il flusso si era fermato;  Olivo Foglieni, presidente di FECS, ha iniziato questo progetto presentando il suo gruppo. E i suoi obiettivi.

Foglieni è un imprenditore brillante, con chiare le logiche della crescita: organizzazione, cultura, change management e finanza. La visione ce la mette lui, che ce l’ha. Imprenditore di prima generazione, figlio di contadini, in un Paese povero di minerali ha pensato di riciclare i rottami, ovvero un rifiuto, con un processo integrato che trasformasse il rottame in materia prima pronta per l’uso, e poi prodotto, anche di design. Oggi sono i primi in Europa con un ciclo verticale assolutamente automatizzato di recupero e riuso dell’alluminio. Recentemente, in una gara internazionale alla quale hanno partecipato 54 Nazioni, con 5400 prodotti, il Gruppo di Foglieni ha vinto anche un premio per il design.

Una bella soddisfazione anche per tutti noi bergamaschi, perché avere la conferma che sul territorio ci sono aziende davvero di valore rincuora rispetto alla solidità dell’economia della nostra area. In periodi di molteplici crisi aziendali non è cosa di poco conto.

L’obiettivo di Foglieni è di crescere ancora e questa è la motivazione che lo ha portato in ELITE: confrontarsi con esperti, ma anche con le altre aziende, distoglie dalla quotidianità e fa capire dove e come migliorarsi. Idee chiare dunque.

Ogni volta che c’è un evento ELITE noi di 4WARD, che frequentiamo da anni le aziende bergamasche (e non) e conosciamo il valore che c’è sul territorio, cerchiamo di coinvolgere alcuni nostri clienti per toccare con mano cosa significa il progetto, l’aria che si respira.
Mercoledì, tra gli altri, c’era con noi il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Manzoni, sempre attento per la sua azienda ma anche per i suoi associati a tutto quanto è crescita culturale ed organizzativa, confronto, networking, perché è l’unico modo per stare su mercati complessi e dinamici.

Siamo usciti entusiasti dall’evento, le novità sono sempre tante, Borsa Italiana non lesina iniziative: guardare il futuro da questo punto di osservazione, elettrizza.

4WARDCONSULTING Srl, sede a Dalmine e Milano, è advisor industriale di Borsa Italiana. Quando si devono analizzare le aziende Elite che stanno facendo il loro percorso di sviluppo, Borsa Italiana utilizza suoi partner e società certificate, come appunto 4WARD, che è chiamata per valutare il modello di business, la correttezza della struttura industriale rispetto agli obiettivi di crescita dichiarati e al suo controllo di gestione, su cui Borsa punta molto, perché è ovvio che poter misurare i risultati è determinante.

ELITE è un insieme di servizi, messi a punto da Borsa Italiana con un percorso in 3 fasi, per mettere a disposizione di medie imprese italiane competenze industriali, finanziarie, organizzative per vincere le sfide competitive attuali. La termine viene consegnato un certificato

Si rivolge alle migliori aziende italiane con un programma in tre fasi, per aiutare la pianificazione e la realizzazione di un percorso di successo.

GET READY (PREPARATI): formazione a imprenditori e management per stimolare riflessioni sulla cultura, organizzazione, governance e controllo dei risultati della propria azienda.

GET FIT (ALLENATI): con l’ausilio appunto di esperti di Borsa e advisor certificati, per individuare alcune aree di miglioramento sulle quali lavorare, in modo da poter ottenere, una volta terminato il percorso e superato i check imposti da Borsa Italiana, il CERTIFICATO ELITE, che identifica chi si distingue per eccellenza.

GET VALUE (OTTIENI VALORE): si accede ad una selezionata community internazionale di Private Equity, investitori internazionali, professionisti al servizio dell’impresa. Le società ELITE diventano molto visibili, sia ad investitori istituzionali che alla stampa. Il progetto contribuisce ad aumentare il valore del proprio BRAND

I requisiti di ingresso sono:

  • un progetto di crescita credibile
  • fatturato minimo di 10 mio, bilancio in utile e un Reddito operativo > 5%

Il progetto ELITE rappresenta una straordinaria opportunità per le medie imprese per avvicinarsi ai mercati finanziari, valutare l’apertura a nuovi capitali (se si vuole) ma anche un’occasione di crescita per il management.

*partner di 4ward

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI