• Abbonati
Sabato 16 aprile

Silvia Conti racconta BlaBlaCar: la più grande community di passaggi in auto

Silvia Conti, PR Manager Italia di BlaBlaCar, racconta la più grande community di passaggi in auto: 25 milioni di utenti iscritti, 22 Paesi, 1,6 miliardi di euro. L'appuntamento è per sabato 16 aprile alle 17 al Bergamo Science Center di piazzale Alpini a Bergamo.

Sabato 16 Aprile alle 17, al Bergamo Science Center, piazzale degli Alpini a Bergamo, proseguono gli “Aperitivi informativi” di Talent Garden in collaborazione con Banca Popolare di Bergamo e Associazione BergamoScienza.

Ospite, il leader europeo del settore del ride sharing, BlaBlaCar, la più grande community di passaggi in auto che conta oltre 25 milioni di utenti iscritti e che è attiva ed operante in 22 Paesi, tra cui l’Italia. A Bergamo sono 10.200 gli utenti che ogni mese usano BlaBlaCar per i propri spostamenti; e sono numeri in costante crescita.

Il servizio offerto da BlaBlaCar permette attraverso la piattaforma web o relativa applicazione mobile, di mettere in contatto, da un lato, automobilisti con posti liberi a bordo delle proprie vetture, dall’altro lato, persone in cerca di un passaggio per la medesima destinazione.
In questo modo è possibile dividere le spese, risparmiando fino al 75% sul costo totale del viaggio.

La storia di BlaBlaCar si sviluppa parallelamente in Francia e in Italia. Oltralpe, BlaBlaCar nasce nel 2006 a Parigi con il nome di Covoiturage.fr e si afferma in pochi anni come nuova modalità di trasporto per milioni di francesi, soprattutto giovani.

Parallelamente, in Italia nel febbraio 2010 nasce postoinauto.it dall’idea di un gruppo di studenti che avevano sperimentato i viaggi condivisi all’estero, in particolare in Francia e Germania. Nel marzo 2012, postoinauto.it entra a far parte del network ormai internazionale di Covoiturage.fr, che cambia il suo nome in BlaBlaCar.
L’idea ha avuto talmente successo che l’app, iOS e Android è giunta a 15 milioni di download e i viaggiatori che ogni trimestre utilizzano il servizio sono 10 milioni.

Utilizzata in tutto il mondo, BlaBlaCar oltre a fornire un’alternativa di trasporto agevole e economica, incentiva un uso dell’auto più sostenibile dal punto di vista ambientale: i dati parlano di una media di 2.8 occupanti per auto contro una media europea di 1.6 senza BlaBlaCar, e circa 1.000.000 tonnellate di CO2 e 500.000 tonnellate di carburante risparmiate negli ultimi 12 mesi dalla community globale del ride sharing.

Un ulteriore aspetto da non sottovalutare è anche la maggiore piacevolezza del viaggio, il poter incontrare nuove persone e lo scambiare quattro chiacchiere durante il tragitto.
A raccontarci il percorso di crescita da startup a leader globale, Silvia Conti, PR Manager Italia di BlaBlaCar, che ci aiuterà ad entrare nelle logiche di questo settore che congiunge le nuove dinamiche del web alle più tradizionali, seppur sempre attuali, problematiche legate alla viabilità e ai trasporti.

L’appuntamento è aperto a tutti su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Iscrizioni su: http://bit.ly/BlaBlaCar-TAG

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI