Quantcast
Referendum trivelle, Gabrieli: "Mi astengo, l'Italia ha bisogno di energia" - BergamoNews
17 aprile

Referendum trivelle, Gabrieli: “Mi astengo, l’Italia ha bisogno di energia”

Nel dibattito che Bergamonews ha lanciato sul referendum di domenica 17 aprile, quando i cittadini saranno chiamati al voto popolare sulle trivellazioni, diamo spazio a Gianmarco Gabrieli, politico e industriale, che spiega le proprie ragioni sull'astensione al voto.

Nel dibattito che Bergamonews ha lanciato sul referendum di domenica 17 aprile, quando i cittadini saranno chiamati al voto popolare sulle trivellazioni, diamo spazio a Gianmarco Gabrieli, politico e industriale, che spiega le proprie ragioni sull’astensione al voto. 

“L’eventuale vittoria del Sì al referendum comporta la chiusura di piattaforme che per l’85% estraggono gas metano, corrispondenti al 3% del fabbisogno nazionale, con la conseguenza di doverne aumentare le importazioni da paesi instabili come la Russia e di aggravare la situazione occupazionale, in quanto alcune migliaia di persone perderebbero il posto di lavoro – scrive Gianmarco Gabrieli -. Sono quindi contrario nel merito di questo referendum perché sono a favore di una politica industriale che ci permetta di essere più indipendenti energeticamente dall’estero e che tendenzialmente sia sempre più sostenibile , non solo dal punto di vista ecologico ma anche economico. Ritengo inoltre che lo strumento referendario debba essere utilizzato per chiamare gli elettori su grandi scelte e non su temi eccessivamente tecnici e puntigliosi che ne sminuiscono il valore dello strumento stesso e quindi, essendo contrario anche nella forma della proposta, in maniera consapevole, libera e democratica ho deciso di astenermi dal voto”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
leggi anche
Trivelle 3
Tra la gente
Referendum trivelle: cosa ne pensano i bergamaschi? Ecco le loro risposte
Trivelle 3
Copertina
Referendum Trivelle, più di 800.000 i bergamaschi al voto
trivelle
Green
Referendum sulle trivelle: perchè si vota? Le ragioni del sì e quelle del no
Trivelle
Verso il referendum
Trivelle sì, trivelle no? A Dalmine una serata-dibattito sul tema aperta a tutti
Trivelle
Il parere
Trivelle, “Non servono risposte ideologiche o simboliche, ecco perché voterò No”
trivelle
Si vota il 17 aprile
Referendum sulle trivelle, le Acli per il “sì”
Stop Trivelle
Prima del consiglio
Arci Bergamo fuori da Palafrizzoni: un cavatappi per fermare le Trivelle
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI