• Abbonati
La serie cult

Buon compleanno Twin Peaks: l’8 aprile 1990 la prima puntata

"Chi ha ucciso Laura Palmer?". L'8 aprile del 1990 andava in onda negli Stati Uniti la prima puntata di Twin Peaks: la noir-soap che ha rivoluzionato per sempre i canoni del linguaggio televisivo.

L’8 aprile del 1990 andava in onda negli Stati Uniti la prima puntata di Twin Peaks: la noir-soap che ha rivoluzionato per sempre i canoni del linguaggio televisivo.

Partorita dall’immaginario del regista americano David Lynch e del produttore Mark Frost, la serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks, a poche miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada.

L’apparente tranquillità del piccolo paese viene turbata dal ritrovamento di un cadavere. Quello di Laura Palmer, figlia unica del noto avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della scuola.

Le indagini, affidate alla polizia locale e all’agente speciale Dale Cooper dell’FBI, porteranno a galla il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti.

Durante il periodo di messa in onda, grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi del palinsesto televisivo dell’epoca, la serie divenne presto oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan.

Il 6 ottobre 2014 è stata annunciata la produzione di una nuova serie revival ambientata nel presente che andrà in onda su Showtime. Tutti gli episodi saranno scritti diretti da Lynch, e vedranno il ritorno di diversi personaggi della serie originale.

Il seguito televisivo, inoltre, sarà anticipato da un libro, “The Secret Lives of Twin Peaks”, che approfondirà i temi della serie madre e racconterà le vicende dei suoi protagonisti dopo il brusco finale della seconda stagione.

Twin Peaks 2
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI