• Abbonati
Il processo

Licenziato per la pipì: il prof Rho torna in cattedra fotogallery

Il reintegro (già operativo da dopo Pasqua) è arrivato al termine del processo di fronte al giudice del lavoro, attraverso una conciliazione tra le parti.

Può tornare in cattedra Stefano Rho, il professore bergamasco licenziato per non aver dichiarato al Ministero dell’Istruzione di essere stato condannato a una multa di 200 euro per aver fatto la pipì in un cespuglio.

Il reintegro è arrivato al termine del processo di fronte al giudice del lavoro Raffaella Lapenta, attraverso una conciliazione tra le parti: il prof, difeso dall’avvocato Yvonne Messi, e il Miur, ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca. Tra dieci giorni, poco dopo il rientro degli studenti dalle vacanze pasquali, Rho potrà già tornare in classe.

Oltre al reintegro, il docente ha ottenuto la restituzione dei due mesi di stipendio non percepiti, a causa del licenziamento.

L’episodio che aveva fatto scattare il licenziamento risale a 11 anni fa. Rho, 43 anni, sposato e padre di 3 figlie, a Ferragosto del 2005 viene sorpreso dai carabinieri mentre fa la pipì in un cespuglio di Averara, in valle Brembana, dopo aver passato la serata con gli amici a bere a mangiare a una festa di paese.

Quella denuncia arriva sul tavolo del giudice di pace e per il professore scatta la multa di 200 euro per “atti contrari alla pubblica decenza”.

A settembre 2013 il docente firma per il ministero dell’Istruzione l’autodichiarazione in cui certifica di non aver subito condanne o provvedimenti. Tre mesi dopo, il dirigente scolastico gli comunica che da un controllo è emerso che risulta “destinatario di un decreto penale passato in giudicato” e, sentite le sue spiegazioni, lo “censura”. Non è dello stesso avviso la Corte dei Conti, secondo la quale a un’autocertificazione non veritiera deve seguire il licenziamento. Così il dirigente scolastico di Bergamo, Patrizia Graziani, sancisce la decadenza dell’insegnante.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Stefano Rho
Cgil
Caso prof Rho, i consigli per evitare situazioni simili
Stefano Rho
La lettera
Solidarietà al prof Rho dai colleghi: una scuola buona non può fare a meno di lui
Stefano Rho
Interrogazione
Licenziato per aver fatto pipì: Misiani e i deputati Pd interpellano i ministri sul caso del prof Rho
Stefano Rho
Bergamo
Dopo il presidio, il professor Rho: “Siete più che studenti, siete cittadini”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI