Quantcast
Ecobonus, Misiani annuncia: finalmente operativo - BergamoNews
Riqualificazione energetica

Ecobonus, Misiani annuncia: finalmente operativo

L'agenzia delle entrate ha pubblicato mercoledì il provvedimento attuativo della cessione dell'ecobonus da parte dei condòmini incapienti per gli interventi di riqualificazione energetica dei condomini.

L’agenzia delle entrate ha pubblicato mercoledì il provvedimento attuativo della cessione dell’ecobonus da parte dei condòmini incapienti per gli interventi di riqualificazione energetica dei condomini.
Commenta il deputato democratico di Bergamo Antonio Misiani: “Diventa finalmente operativa, grazie anche alle nostre sollecitazioni, la norma della legge di stabilità (comma 74) che insieme ad altri colleghi (tra i quali Enrico Borghi​ ed Ermete Realacci​) ho sostenuto e contribuito a far approvare dalla Commissione bilancio della Camera”.
In Italia, spiega il parlamentare Misiani, ci sono un milione di condomini in cui vivono 14 milioni di famiglie. Questi edifici appartengono per circa l’85 per cento a classi di elevato consumo energetico e sono responsabili di una quota rilevante delle emissioni di anidride carbonica.  Avviare un ciclo di investimenti finalizzati al risparmio energetico avrebbe effetti molto importanti dal punto di vista ambientale ma anche economico, contribuendo al rilancio dell’attività edilizia.  La cessione del credito è un primo passo per far decollare questo mercato, potenzialmente enorme.
E conclude: “Ne serviranno altri, che dobbiamo impegnarci a far approvare dal Parlamento nei prossimi mesi: la proroga della cessione del credito (che per il momento è limitata al 2016 in forma sperimentale) e la possibilità per le imprese di cedere a loro volta il credito agli intermediari finanziari”.
Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
leggi anche
Giuliano Olivati, presidente di Fiaip Bergamo
L'intervento
Olivati (Fiaip): “Governo per la prima volta agevola il settore immobiliare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI